Articoli

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [FU5CCPH3] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [HQRSV5H4] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [EMW6Z6EL] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3

Un padre, una figlia e i "difetti speciali"

Luca Trapanese è padre di una bambina con sindrome di Down, adottata nel 2018, e coautore di un libro, "Vi stupiremo con difetti speciali". Di Emilia Passaponti

Tullio De Mauro e le “Dieci Tesi”: per insegnare oggi

Un recente volume, a cura di Silvana Loiero e Edoardo Lugarini, suggerisce come applicare a scuola i principi costitutivi delle “Tesi”. Di Francesco De Renzo (Università di Roma “La Sapienza”)

La scuola è per tutti

La nostra scuola primaria sa attrezzarsi per fronteggiare problemi vecchi e nuovi, e realizzare attività all’insegna dell’“inclusione”. Di Silvana Loiero

La scienza raccontata bene (oltre gli stereotipi)

Come coinvolgere bambine e ragazze? A scuola, ma anche in famiglia, servono storie di scienziate, immagini contro i pregiudizi...  Intervista a Vichi De Marchi e Roberta Fulci. Di Chiara Tacconi

Crescere competenti, "La Vita Scolastica" di febbraio è online

Tanti approfondimenti dedicati al tema del mese, rubriche e percorsi didattici con schede e strumenti per tutte le classi e le discipline 

"Bambini, diffidate di noi adulti": Francesco Tonucci e i diritti dell'infanzia

Un "Manuale di guerriglia urbana" per bambine e bambini che li invita a protestare contro i grandi: quando non li lasciano giocare, quando pensano le città per le auto e non per loro... Di Chiara Tacconi

Dalla convenzione all'azione: i Diritti dell'infanzia 30 anni dopo

“Perché nessuno di me approfitti, spiegami per favore, i miei diritti”: libri per bambini e una lettera aperta dell'Unicef per la giornata dedicata ai diritti dell'infanzia. Di Silvana Loiero

Le 3 R dello sviluppo sostenibile: Ridurre, Riusare, Riciclare

Prendersi cura dell’ambiente: un’esperienza di educazione ambientale per la promozione delle competenze di cittadinanza attiva nella periferia di una città metropolitana caratterizzata da degrado sul piano socioculturale e ambientale.Di Rosa Stornaiuolo

"La terra è il mio tesoro": un concorso per le scuole

Una campagna educativa realizzata da Giunti Scuola e Alpitour, in collaborazione con Librì progetti educativi, rivolta a 7 province (Torino, Milano, Verona, Bologna, Roma, Napoli e Catania) per parlare ai più piccoli di sostenibilità ambientale e lotta agli sprechi...

Non è mai troppo presto per educare alla cittadinanza - “Pillole” per cominciare bene

Vicinanza, rispetto... Non solo a parole ma soprattutto con il buon esempio. Di Franco Nanni

Affrontare i “tasti dolenti” per diventare cittadini migliori

Imparare a gestire i conflitti e i vissuti dell'infanzia per una cittadinanza migliore: intervista a Paolo Ragusa (CPP)

03 Ottobre 2019

Insegnare geografia? “Cominciamo dallo spazio vissuto e dalla cittadinanza”

Creatività e motivazione alla base della didattica: intervista a Cristiano Giorda, consulente scientifico di ”La Vita Scolastica"

20 Settembre 2019

"Il cervello apprende, purché si permetta ai bambini di sbagliare"

Intervista ad Alberto Oliverio, neurobiologo, professore emerito di psicobiologia nell'Università di Roma La Sapienza. Sarà fra i relatori del convegno del CPP "Né buoni né cattivi" (12 ottobre 2019 a Milano)

12 Settembre 2019

I giochi della Gentilezza per la scuola

Per il 13 novembre ecco le attività proposte da Luca Nardi, creatore dei Giochi della gentilezza 

Sabrina Giarratana: "Una voce per avvicinare i bambini al linguaggio poetico"

La scrittrice dà i propri consigli agli insegnanti per una lettura che coinvolga e invitando ad ascoltare il silenzio. Dieci anni fa l'uscita del suo capolavoro "La bambina delle nuvole, una storia del Sahara"

Prevenire l'hate speech a scuola: "Responsabilizzare l'uso delle parole"

Intervista a Federico Faloppa, docente di Linguistica italiana nel Department of Modern Languages dell'Università di Reading: "Inventiamo storie, non sottovalutiamo i significati e la semantica. Gli esercizi linguistici vanno bene, purché non siano prescrittivi". Di Daniele Dei

Liliana Segre: “L’indifferenza uccide”

Espulsa da scuola perché ebrea, sopravvissuta ad Auschwitz, nominata senatrice a vita nell'80° anniversario delle leggi razziali, rinnova l'appello contro le parole di odio e l'indifferenza dei singoli e della collettività. Di Chiara Tacconi

Chiara Tacconi: 09 Dicembre 2018

Il decalogo dei primi diritti linguistici (per i bambini di 0-6 anni)

Diamo la parola ai bambini. Di Silvana Ferreri, Università della Tuscia, Viterbo

Lodi: la scuola che esclude

Bambini che mangiano un panino fuori dalla mensa: per anni abbiamo parlato di integrazione e inclusione, e adesso ci troviamo di fronte a forme di emarginazione e discriminazione. Di Silvana Loiero

La Storia in classe, per i cittadini di oggi e di domani

Come accompagnare i bambini alla scoperta del passato? Ivo Mattozzi (Libera Università di Bolzano) 

08 Ottobre 2018

La WebTV di "La Vita Scolastica"

Videolezioni e webinar on demand sulle discipline, la robotica, il coding, le competenze, la valutazione... 

Cittadinanza, le competenze chiave

Un libro pensato per insegnanti e dirigenti: nuovi scenari, nuovi saperi e discipline di frontiera, percorsi operativi. Dalle Indicazioni per il curricolo alla didattica. Di Chiara Tacconi.

Crescere cittadini del mondo

Conoscenze, competenze, valori e atteggiamenti si intrecciano in un approccio pluridimensionale che riguarda tutti i docenti e tutte le discipline. Di Silvana Loiero.

Silvana Loiero: 30 Aprile 2018

Un restyling per le Indicazioni Nazionali

Maggiore centralità al tema della cittadinanza, fondi a tre scuole polo. Quali sono le novità e i punti deboli del documento di lavoro del Miur? Di Mario Maviglia. 

Ogni lingua vale: per la Giornata internazionale della lingua madre

Prestare attenzione alle parole di ogni bambino ‒ in italiano, in dialetto o in un’altra lingue madre ‒ significa tenere insieme le storie, rendere più autentiche le relazioni e preparare un futuro condiviso. Di Graziella Favaro. 

Archeologia amica dei bambini: per crescere cittadini con il patrimonio culturale

Al fianco degli insegnanti per rendere bambini e ragazzi consapevoli della straordinaria ricchezza del nostro Paese. Di Giovanna Baldasarre, Elisabetta Giorgi, Samanta Mariotti, Nina Marotta, Francesco Ripanti (ArcheoKids)

Leggere storie per capire la Storia: il Giorno della Memoria

Libri e strumenti didattici per bambini, ragazzi e insegnanti: testi sui sopravvissuti allo sterminio, sui rom e sinti perseguitati dal nazifascismo. 

Agenda 2018: gennaio

Domanda di riammissione in servizio, iscrizioni anno scolastico 2018/19, Giorno della Memoria, Bando di scrittura teatrale, chiusura del quadrimestre. Di Cristina Lerede.

I bambini e le fake news

Le “false notizie” sono al centro del dibattito attuale. Come insegnare a riconoscerle ai ragazzi che vanno a scuola? Di Silvana Loiero. 

Mario Lodi e Don Lorenzo Milani, storia di un incontro (e di un libro)

Il carteggio fra i due maestri e le rispettive scuole: per conoscere da vicino Lodi e Milani, capire la scrittura collettiva. Un libro per tutti, insegnanti e non solo. Di Cosetta Lodi. 

Elogio delle parole magiche

"Se volete avere un gentil bambino, dovete prima essere gentili voi...": come coltivare la gentilezza, a cominciare dalla scuola. Di Silvana Loiero. 

Giornata mondiale della gentilezza, giochiamo a "Mi ricordo di te"

La gentilezza non sempre è innata ma può essere allenata con l’esperienza. Ecco "I giochi della gentilezza", da fare a scuola ma non solo: un progetto di Luca Nardi. Di Chiara Tacconi. 

“Metodo pratico per studiare i verbi”: a scuola con don Milani

La testimonianza di Adele Corradi, professoressa a fianco di don Milani; i libri e i "barattoli di grammatica" di Barbiana: una lezione per tutti noi, per "fare tanto con poco". Di Cristiana De Santis. 

Il maestro ritrovato

Gli ex compagni di scuola della 1a B, oggi cinquantenni, vanno alla ricerca del loro maestro: da questo incontro nasce un film. Partigiano, portatore di idee e pratiche educative nello stile di Freinet, in un solo anno il maestro...

L’eredità di Don Milani nella scuola di oggi

Proviamo a tradurre gli insegnamenti del priore di Barbiana in interrogativi. In una sorta di index per “valutare” quanto la nostra scuola e noi stessi siamo veramente inclusivi e, quindi, "donmilaniani". Di Carmelo Salvatore Benfante Picogna.  

13 Giugno 2017

Lotta alla dispersione scolastica, anche l'arte fa la sua parte

Nelle installazioni artistiche di Salvatore Pizzo i materiali poveri rimandano alla povertà educativa. I bambini senza il diritto all’istruzione sono chiusi in una scatola-prigione: sta a noi modificare il loro destino. Di Carmelo Salvatore Benfante Picogna

Berlino, la caduta del muro raccontata ai bambini

Il miglior modo per raccontare in classe il muro di Berlino è farlo vivere. Basta una linea di scotch di carta per terra e sui banchi per sperimentare la divisione, la limitazione di movimento, di parola con i vicini...

Ti racconto la storia di papà

Fabrizio Macchi è un fuoriclasse del ciclismo paralimpico. Il figlio Thomas, nove anni, ci racconta la sua storia in un libro che è anche una lezione di coraggio. La recensione di Ilaria Tagliaferri a Il mio papà ha una...

La fatica di insegnare

La salute degli insegnanti è un problema serio che riguarda la società intera e deve essere affrontato con strumenti adeguati. Almeno tre sono i livelli, tra loro complementari, su cui dobbiamo concentrare la nostra riflessione: istituzionale, professionale e individuale...

La scuola nella rete: basta ingenuità

La rete non necessariamente ci rende più liberi. In che modo il web cambia la scuola, i processi di apprendimento e i contenuti? Che cosa possono fare gli insegnanti? La parola a Evgenij Morozov. Intervista di Vichi De Marchi...

Un padre, una figlia e i "difetti speciali"

Luca Trapanese è padre di una bambina con sindrome di Down, adottata nel 2018, e coautore di un libro, "Vi stupiremo con difetti speciali". Di Emilia Passaponti

Tullio De Mauro e le “Dieci Tesi”: per insegnare oggi

Un recente volume, a cura di Silvana Loiero e Edoardo Lugarini, suggerisce come applicare a scuola i principi costitutivi delle “Tesi”. Di Francesco De Renzo (Università di Roma “La Sapienza”)

La scuola è per tutti

La nostra scuola primaria sa attrezzarsi per fronteggiare problemi vecchi e nuovi, e realizzare attività all’insegna dell’“inclusione”. Di Silvana Loiero

La scienza raccontata bene (oltre gli stereotipi)

Come coinvolgere bambine e ragazze? A scuola, ma anche in famiglia, servono storie di scienziate, immagini contro i pregiudizi...  Intervista a Vichi De Marchi e Roberta Fulci. Di Chiara Tacconi

Crescere competenti, "La Vita Scolastica" di febbraio è online

Tanti approfondimenti dedicati al tema del mese, rubriche e percorsi didattici con schede e strumenti per tutte le classi e le discipline 

"Bambini, diffidate di noi adulti": Francesco Tonucci e i diritti dell'infanzia

Un "Manuale di guerriglia urbana" per bambine e bambini che li invita a protestare contro i grandi: quando non li lasciano giocare, quando pensano le città per le auto e non per loro... Di Chiara Tacconi

Dalla convenzione all'azione: i Diritti dell'infanzia 30 anni dopo

“Perché nessuno di me approfitti, spiegami per favore, i miei diritti”: libri per bambini e una lettera aperta dell'Unicef per la giornata dedicata ai diritti dell'infanzia. Di Silvana Loiero

Le 3 R dello sviluppo sostenibile: Ridurre, Riusare, Riciclare

Prendersi cura dell’ambiente: un’esperienza di educazione ambientale per la promozione delle competenze di cittadinanza attiva nella periferia di una città metropolitana caratterizzata da degrado sul piano socioculturale e ambientale.Di Rosa Stornaiuolo

"La terra è il mio tesoro": un concorso per le scuole

Una campagna educativa realizzata da Giunti Scuola e Alpitour, in collaborazione con Librì progetti educativi, rivolta a 7 province (Torino, Milano, Verona, Bologna, Roma, Napoli e Catania) per parlare ai più piccoli di sostenibilità ambientale e lotta agli sprechi...

Non è mai troppo presto per educare alla cittadinanza - “Pillole” per cominciare bene

Vicinanza, rispetto... Non solo a parole ma soprattutto con il buon esempio. Di Franco Nanni

Affrontare i “tasti dolenti” per diventare cittadini migliori

Imparare a gestire i conflitti e i vissuti dell'infanzia per una cittadinanza migliore: intervista a Paolo Ragusa (CPP)

03 Ottobre 2019

Insegnare geografia? “Cominciamo dallo spazio vissuto e dalla cittadinanza”

Creatività e motivazione alla base della didattica: intervista a Cristiano Giorda, consulente scientifico di ”La Vita Scolastica"

20 Settembre 2019

"Il cervello apprende, purché si permetta ai bambini di sbagliare"

Intervista ad Alberto Oliverio, neurobiologo, professore emerito di psicobiologia nell'Università di Roma La Sapienza. Sarà fra i relatori del convegno del CPP "Né buoni né cattivi" (12 ottobre 2019 a Milano)

12 Settembre 2019

I giochi della Gentilezza per la scuola

Per il 13 novembre ecco le attività proposte da Luca Nardi, creatore dei Giochi della gentilezza 

Sabrina Giarratana: "Una voce per avvicinare i bambini al linguaggio poetico"

La scrittrice dà i propri consigli agli insegnanti per una lettura che coinvolga e invitando ad ascoltare il silenzio. Dieci anni fa l'uscita del suo capolavoro "La bambina delle nuvole, una storia del Sahara"

Prevenire l'hate speech a scuola: "Responsabilizzare l'uso delle parole"

Intervista a Federico Faloppa, docente di Linguistica italiana nel Department of Modern Languages dell'Università di Reading: "Inventiamo storie, non sottovalutiamo i significati e la semantica. Gli esercizi linguistici vanno bene, purché non siano prescrittivi". Di Daniele Dei

Liliana Segre: “L’indifferenza uccide”

Espulsa da scuola perché ebrea, sopravvissuta ad Auschwitz, nominata senatrice a vita nell'80° anniversario delle leggi razziali, rinnova l'appello contro le parole di odio e l'indifferenza dei singoli e della collettività. Di Chiara Tacconi

Chiara Tacconi: 09 Dicembre 2018

Il decalogo dei primi diritti linguistici (per i bambini di 0-6 anni)

Diamo la parola ai bambini. Di Silvana Ferreri, Università della Tuscia, Viterbo

Lodi: la scuola che esclude

Bambini che mangiano un panino fuori dalla mensa: per anni abbiamo parlato di integrazione e inclusione, e adesso ci troviamo di fronte a forme di emarginazione e discriminazione. Di Silvana Loiero

La Storia in classe, per i cittadini di oggi e di domani

Come accompagnare i bambini alla scoperta del passato? Ivo Mattozzi (Libera Università di Bolzano) 

08 Ottobre 2018