Articoli

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [FVR46HKX] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [3JWTESXY] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [2I52PJUT] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

Arte, coding e robotica educativa: intrecciare le discipline nello studio dei poligoni

Marzia Lunardi, assieme a Giuliana Lo Giudice, ha proposto in classe una didattica alternativa per insegnare le basi di geometria partendo da un quadro di Piet Mondrian. Di Daniele Dei

In mostra i "Ritratti" della prima scuola di Mario Lodi

Guardando le opere realizzate dai primi alunni del maestro si intuisce già l'inizio di tutta quella ricerca fondata sull'osservazione e sull'ascolto dei bambini e delle bambine. Di Barbara Bertoletti, docente di scuola primaria, vicepresidente Casa delle Arti e del...

Barbara Bertoletti: 20 Ottobre 2017

Pinocchio e i suoi amici-nemici animali

Sono ammonitori, antagonisti, soccorritori: metafore viventi degli elementi di crescita o di regressione del cammino di Pinocchio. Un libro di Delfino Tinelli.

Felice Signoretti: 17 Ottobre 2017

L’arte per i bambini? Passa da mente, corpo e cuore

Mauro Speraggi, fondatore di Artebambini, spiega l’importanza dell’arte “da toccare con mano” a ogni età. E ci accompagna tutto l’anno con le copertine di “La Vita Scolastica” nate nei laboratori.

Chiara Tacconi: 05 Settembre 2017

Dormire nel museo, scoprire la città: ecco "Firenze dei bambini"

Il 19, 20 e 21 maggio oltre 120 eventi gratuiti a misura di bambino. Una giornata dedicata alle scuole, un kit per famiglie, dieci città nella città per avvicinarsi a dieci grandi temi e scoprire splendidi angoli di Firenze...

Lotta alla dispersione scolastica, anche l'arte fa la sua parte

Nelle installazioni artistiche di Salvatore Pizzo i materiali poveri rimandano alla povertà educativa. I bambini senza il diritto all’istruzione sono chiusi in una scatola-prigione: sta a noi modificare il loro destino. Di Carmelo Salvatore Benfante Picogna

Bambini a contatto con Bruno Munari

Esperienze polisensoriali ed educazione al fare. La lezione di Bruno Munari, la mostra “Vietato non toccare!”. Intervista a Silvana Sperati, presidente dell’Associazione Bruno Munari.

    Seri come i bambini quando giocano. Intervista a Gianmaria Testa

    Ci ha lasciato oggi Gianmaria Testa, cantautore "degli ultimi" e grande ammiratore dei bambini. Aveva scritto poco tempo fa un libro di filastrocche, illustrato da Valerio Berruti. Riproponiamo l'intervista di Ilaria Tagliaferri. 

    Bambini al museo, incontri con l'arte

    Arte da scoprire tra scuola e museo, attraverso dialoghi autentici, laboratori, incontri con l'opera, narrazioni. Ce ne parlano in quattro video i responsabili del Dipartimento Educazione della Fondazione Palazzo Strozzi.

    Teatro e arte alla Casa della Arti e del Gioco di Mario Lodi

    Giorgio Scaramuzzino e Roberto Pittarello terranno i prossimi incontri di formazione per insegnanti alla Casa delle Arti e del Gioco di Mario Lodi, il 19 marzo e il 7 maggio. Carla Ida Salviati ci presenta i due appuntamenti.

    Ti racconto un'infanzia a colori

    Un libro che racconta l'arte con gli occhi dell'infanzia. E che occhi! Sono quelli di Henri Matisse. La recensione di Ilaria Tagliaferri, da "La Vita Scolastica" di gennaio. Un assaggio dal volume.

    Arte insieme

    Gli abbonati a "La Vita Scolastica" possono richiedere a prezzo speciale il quaderno operativo ArteInsieme, con laboratori espressivi per tutte le classi. Ecco l'introduzione di Gianfranco Staccioli e un'attività tratta dal testo. 

    Leggiamo ad alta voce "Cappuccetto Verde" di Bruno Munari

    In occasione di "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole", condividiamo un video dell'Associazione Bruno Munari. Silvana Sperati, presidente dell'associazione, legge ad alta voce "Cappuccetto Verde" di Bruno Munari.

    Un museo multimediale a scuola

    Belle le visite al museo! Ma bello anche costruirne uno in classe, come hanno fatto gli alunni della IV B dell’IC Piazza Gola di Roma. Ecco progetto segnalato da Barbara Manconi su "La Vita Scolastica" di novembre.

    Colori nella storia - Un'antichità classica colorata

    Attraverso il progetto Colori nella storia, abbiamo esplorato il Caos, la Villa romana di Minori, il Tempio dorico dii Nettuno, i colori del mare nella antiche mappe, i colori rosso, nero e bianco delle antiche sculture, il Passato che...

    Come immagini il big bang?

    Si può raccontare l´origine del mondo osservando un quadro? Un laboratorio alla Galleria d´Arte Moderna di Roma.

    Colori nella storia - I colori del bianco

    Con il progetto Colori nella storia interroghiano il passato a partire dalle domande del presente. Abbiamo esplorato il Caos, la Villa di Minori, il Tempio di Nettuno, il blu. Oggi scopriamo i colori del bianco.

    Colori nella storia - Dialogo fra Passato e Presente: rosso, nero e bianco

    Il progetto Colori nella storia ci aiuta a interrogare il passato a partire dalle domande del presente. Abbiamo interrogato il Caos, la Villa di Minori, il Tempio di Nettuno, le antiche mappe. Oggi esploriamo un elemento architettonico per parlare...

    Colori nella storia - Per un dialogo fra Passato e Presente: di che colore è l’acqua?

    Il progetto Colori nella storia ci aiuta ad interrogare il passato a partire dalle domande del presente. Abbiamo interrogato il Caos, la Villa di Minori, il Tempio di Nettuno. La domanda di oggi è: il mare è sempre stato...

    Colori nella storia - Il Tempio di Nettuno

    Quale futuro per l'archeologia? Il progetto Colori nella storia ci aiuta ad interrogare il passato a partire dalle domande del presente. Abbiamo interrogato il Caos e la Villa di Minori. Oggi restituiamo i colori al Tempio di Nettuno.

    Colori nella storia - La Villa marittima romana di Minori: oggi e nel I secolo d.C.

    Continuiamo ad osservare il dialogo tra passato e presente attraverso i colori e la storia! Dopo l'approfondimento sul Caos, ecco alcuni materiali sulla Villa marittima romana di Minori, dal progetto "Colori nella storia".

    Per un dialogo fra Passato e Presente

    Cosa c’entra Caos con i Colori? Proposte operative per la classe, dal progetto Colori nella Storia.

    Arte e matematica

    Quale rapporto esiste tra arte e matematica? Giorgio Bolondi, matematico, e Claudio Cerritelli, studioso di storia dell'arte, leggono per noi il nuovo libro di Bruno D'Amore, "Arte e matematica. Metafore, analogie, rappresentazioni, identità tra due mondi possibili". 

    Colori nella Storia. Musei in classe.

    Un progetto educativo che vuole contribuire alla diffusione della conoscenza dei beni culturali all’interno del loro contesto storico, nel dialogo fra Passato e Presente. L’interlocutore privilegiato non poteva che essere la Scuola, a partire da quella Primaria, nella quale...

    Arte, coding e robotica educativa: intrecciare le discipline nello studio dei poligoni

    Marzia Lunardi, assieme a Giuliana Lo Giudice, ha proposto in classe una didattica alternativa per insegnare le basi di geometria partendo da un quadro di Piet Mondrian. Di Daniele Dei

    In mostra i "Ritratti" della prima scuola di Mario Lodi

    Guardando le opere realizzate dai primi alunni del maestro si intuisce già l'inizio di tutta quella ricerca fondata sull'osservazione e sull'ascolto dei bambini e delle bambine. Di Barbara Bertoletti, docente di scuola primaria, vicepresidente Casa delle Arti e del...

    Barbara Bertoletti: 20 Ottobre 2017

    Pinocchio e i suoi amici-nemici animali

    Sono ammonitori, antagonisti, soccorritori: metafore viventi degli elementi di crescita o di regressione del cammino di Pinocchio. Un libro di Delfino Tinelli.

    Felice Signoretti: 17 Ottobre 2017

    L’arte per i bambini? Passa da mente, corpo e cuore

    Mauro Speraggi, fondatore di Artebambini, spiega l’importanza dell’arte “da toccare con mano” a ogni età. E ci accompagna tutto l’anno con le copertine di “La Vita Scolastica” nate nei laboratori.

    Chiara Tacconi: 05 Settembre 2017

    Dormire nel museo, scoprire la città: ecco "Firenze dei bambini"

    Il 19, 20 e 21 maggio oltre 120 eventi gratuiti a misura di bambino. Una giornata dedicata alle scuole, un kit per famiglie, dieci città nella città per avvicinarsi a dieci grandi temi e scoprire splendidi angoli di Firenze...

    Lotta alla dispersione scolastica, anche l'arte fa la sua parte

    Nelle installazioni artistiche di Salvatore Pizzo i materiali poveri rimandano alla povertà educativa. I bambini senza il diritto all’istruzione sono chiusi in una scatola-prigione: sta a noi modificare il loro destino. Di Carmelo Salvatore Benfante Picogna

    Bambini a contatto con Bruno Munari

    Esperienze polisensoriali ed educazione al fare. La lezione di Bruno Munari, la mostra “Vietato non toccare!”. Intervista a Silvana Sperati, presidente dell’Associazione Bruno Munari.

      Seri come i bambini quando giocano. Intervista a Gianmaria Testa

      Ci ha lasciato oggi Gianmaria Testa, cantautore "degli ultimi" e grande ammiratore dei bambini. Aveva scritto poco tempo fa un libro di filastrocche, illustrato da Valerio Berruti. Riproponiamo l'intervista di Ilaria Tagliaferri. 

      Bambini al museo, incontri con l'arte

      Arte da scoprire tra scuola e museo, attraverso dialoghi autentici, laboratori, incontri con l'opera, narrazioni. Ce ne parlano in quattro video i responsabili del Dipartimento Educazione della Fondazione Palazzo Strozzi.

      Teatro e arte alla Casa della Arti e del Gioco di Mario Lodi

      Giorgio Scaramuzzino e Roberto Pittarello terranno i prossimi incontri di formazione per insegnanti alla Casa delle Arti e del Gioco di Mario Lodi, il 19 marzo e il 7 maggio. Carla Ida Salviati ci presenta i due appuntamenti.

      Ti racconto un'infanzia a colori

      Un libro che racconta l'arte con gli occhi dell'infanzia. E che occhi! Sono quelli di Henri Matisse. La recensione di Ilaria Tagliaferri, da "La Vita Scolastica" di gennaio. Un assaggio dal volume.

      Arte insieme

      Gli abbonati a "La Vita Scolastica" possono richiedere a prezzo speciale il quaderno operativo ArteInsieme, con laboratori espressivi per tutte le classi. Ecco l'introduzione di Gianfranco Staccioli e un'attività tratta dal testo. 

      Leggiamo ad alta voce "Cappuccetto Verde" di Bruno Munari

      In occasione di "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole", condividiamo un video dell'Associazione Bruno Munari. Silvana Sperati, presidente dell'associazione, legge ad alta voce "Cappuccetto Verde" di Bruno Munari.

      Un museo multimediale a scuola

      Belle le visite al museo! Ma bello anche costruirne uno in classe, come hanno fatto gli alunni della IV B dell’IC Piazza Gola di Roma. Ecco progetto segnalato da Barbara Manconi su "La Vita Scolastica" di novembre.

      Colori nella storia - Un'antichità classica colorata

      Attraverso il progetto Colori nella storia, abbiamo esplorato il Caos, la Villa romana di Minori, il Tempio dorico dii Nettuno, i colori del mare nella antiche mappe, i colori rosso, nero e bianco delle antiche sculture, il Passato che...

      Come immagini il big bang?

      Si può raccontare l´origine del mondo osservando un quadro? Un laboratorio alla Galleria d´Arte Moderna di Roma.

      Colori nella storia - I colori del bianco

      Con il progetto Colori nella storia interroghiano il passato a partire dalle domande del presente. Abbiamo esplorato il Caos, la Villa di Minori, il Tempio di Nettuno, il blu. Oggi scopriamo i colori del bianco.

      Colori nella storia - Dialogo fra Passato e Presente: rosso, nero e bianco

      Il progetto Colori nella storia ci aiuta a interrogare il passato a partire dalle domande del presente. Abbiamo interrogato il Caos, la Villa di Minori, il Tempio di Nettuno, le antiche mappe. Oggi esploriamo un elemento architettonico per parlare...

      Colori nella storia - Per un dialogo fra Passato e Presente: di che colore è l’acqua?

      Il progetto Colori nella storia ci aiuta ad interrogare il passato a partire dalle domande del presente. Abbiamo interrogato il Caos, la Villa di Minori, il Tempio di Nettuno. La domanda di oggi è: il mare è sempre stato...

      Colori nella storia - Il Tempio di Nettuno

      Quale futuro per l'archeologia? Il progetto Colori nella storia ci aiuta ad interrogare il passato a partire dalle domande del presente. Abbiamo interrogato il Caos e la Villa di Minori. Oggi restituiamo i colori al Tempio di Nettuno.