La scuola non è una somma di aule: fare didattica in spazi flessibili, un libro e un laboratorio online

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [IV3GQUMA] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [CND258R4] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [DFDWZG6A] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3

La scuola non è una somma di aule: fare didattica in spazi flessibili, un libro e un laboratorio online

Come realizzare un luogo efficace per docenti e studenti? Dalla ricerca Indire sulle architetture scolastiche, un libro e un laboratorio online per insegnanti

fare didattica immagine cover

La didattica e gli spazi flessibili: riprogettare adesso l’ambiente per ripensare la scuola di settembre. Un libro di Indire e Giunti Scuola e un laboratorio online per vedere da vicino le esperienze di docenti e ricercatori.

"Fare didattica in spazi flessibili - laboratorio online"

Lunedì 25 maggio (16:30-18:00)

Leonardo Tosi e Elena Mosa (Ricercatori Indire)

All'interno della due giorni in diretta web September NOW!Leonardo Tosi e Elena Mosa conducono un laboratorio online per insegnanti, Fare didattica in spazi flessibili. Partecipazione gratuita, posti limitati, solo su iscrizione.

Per informazioni: formazione@giunti.it.

  

 

Fare didattica in spazi flessibili, un libro di Indire e Giunti Scuola

L'organizzazione e l'allestimento degli spazi e degli arredi delle aule e della scuola nel suo insieme. Ricercatori, pedagogisti e insegnanti di infanzia primaria condividono spunti e soluzioni per integrare nuove tecnologie digitali e uso dello spazio per favorire una didattica attiva e coinvolgente. Per capire insieme come progettare, organizzare e utilizzare gli ambienti di apprendimento a scuola. 

Utile per insegnanti di infanzia e primaria e nei corsi di Formazione Primaria.

Puoi ordinare il libro su Scuolastore

La presentazione a “Fiera Didacta Italia” (Firenze, ottobre 2019).

I docenti coautori del testo hanno illustrato alcuni dei contenuti del libro insieme ai ricercatori Indire. Le loro esperienze in una nuova concezione degli spazi nella scuola.

 


 

Booktrailer di Indire: insegnanti e coautori del libro 

  • Learning Story. Esploratori di Luce – Valentina Luchetti, docente presso il Primo Circolo Didattico “San Filippo” Città di Castello (PG)

 

  • Learning Story. Geografia e storia in spazi flessibili disciplinari – Elena Marcato, docente presso l’IC n.9 di Bologna

  • Learning Story. Il viaggio di Teddy – Ambra Coccia, docente presso l’ISC “Solari” di Loreto (AN)

  • Learning Story. Un anno in un giorno – Matteo Bianchini, docente di scuola primaria presso Scuola-Città “Pestalozzi” di Firenze

  • Learning Story. Misurare il mondo a scuola – Silvia Scandura, docente presso l’IC “Falcone” di Copertino (LE)

  • Learning Story. L’officina della curiosità – Margherita Leotta, docente presso l’IC “Giovanni XIII” di Acireale (CT)

  • In viaggio con eTwinning – Francesca Panzica, docente di scuola primaria

  • Learning Story: Dibattendo… S’impara – Giulia Monaldi, docente presso l’IC “Solari” di Loreto (AN)

  • Learning Story. Scienziati itineranti – Silvia Coppedè, docente presso l’IC “Mariti” di Fauglia (LI)

24 Maggio 2020 Articoli

Condividi:

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola