Articoli

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [ZAF47I58] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [CAG6VGJT] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [GHYIA5Z9] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3

Quale formazione serve davvero all'insegnante?

Troppo differenti sono le tipologie di professionalità. Bisognerebbe pensare in maniera diversa a coloro che si affacciano per la prima volta all’insegnamento, agli insegnanti esperti, ai senior in uscita. Di Mariella Spinosi

Mariella Spinosi: 15 Dicembre 2019

Attività per un percorso autobiografico - "Pillole" per star bene insieme

La pratica della scrittura come memoria si esercita con la produzione collettiva di testi per ricordare eventi e incontri. Un PDF da scaricare

12 Dicembre 2019

Competenze o competizione? - "Pillole" per cominciare bene

La classe non è un campo di gara. Un audio di Franco Nanni, psicologo

Franco Nanni: 09 Dicembre 2019

Insegnare “nonostante tutto”: che cosa ispira il nostro lavoro?

Insegnare vuol dire lasciare il segno. Di Maria Benincasa  

06 Dicembre 2019

Imparare insieme: l'apprendimento collaborativo

Le conoscenze non sono un’acquisizione individuale, si costruiscono attraverso una buona interazione sociale. Di Giuliana Pinto (Università di Firenze) 

Giuliana Pinto: 06 Dicembre 2019

Imparare a negoziare - "Pillole" per star bene a scuola

In una negoziazione (con i colleghi o il dirigente ad esempio) abbiamo spazio di miglioramento? Di Dina Guglielmi (Università di Bologna) 

05 Dicembre 2019

Gli studenti non sanno leggere e comprendere un testo: colpa della scuola?

La competenza linguistica attiva e passiva va allenata e stimolata. Come la capacità di pensiero. Possiamo pretendere che lo faccia solo la scuola? Una scuola totalmente depotenziata? Di Nicola Grandi (Università di Bologna)  

Empatia, perché è importante nell'insegnante di sostegno (e non solo)

La scuola è un grande gioco di squadra e la parte più emozionante è cercare la strategia più giusta. Di Elisa Moretti, insegnante

03 Dicembre 2019

I tre problemi di comunicazione più frequenti tra colleghi - "Pillole" per cominciare bene

Per comunicare efficacemente possiamo provare a risolverele principali difficoltà. Di Dina Guglielmi (Università di Bologna) 

02 Dicembre 2019

La didattica dei laboratori - "Pillole" per cominciare bene

Come incoraggiare nella scuola dell'infanzia l'esplorazione, la ricerca, la discussione... in una parola la partecipazione del bambino? Di Maurizia Butturini 

02 Dicembre 2019

Matematica, come educare i bambini al confronto - "Pillole" per star bene a scuola

Lavorando sui problemi in piccoli gruppi, possiamo creare vere e proprie "comunità di pensiero" a scuola. Un video di Anna Rita Monaco

Anna Rita Monaco: 28 Novembre 2019

La nostra comunicazione non verbale - "Pillole" per star bene a scuola

Postura, gesti, sguardo: che cosa comunichiamo senza parole? Di Dina Guglielmi (Università di Bologna), autrice ogni mese sulla nostra rivista "La Vita Scolastica" della rubrica "Il lavoro in team"

Dina Guglielmi: 22 Novembre 2019

"Bambini, diffidate di noi adulti": Francesco Tonucci e i diritti dell'infanzia

Un "Manuale di guerriglia urbana" per bambine e bambini che li invita a protestare contro i grandi: quando non li lasciano giocare, quando pensano le città per le auto e non per loro... Di Chiara Tacconi

Dalla convenzione all'azione: i Diritti dell'infanzia 30 anni dopo

“Perché nessuno di me approfitti, spiegami per favore, i miei diritti”: libri per bambini e una lettera aperta dell'Unicef per la giornata dedicata ai diritti dell'infanzia. Di Silvana Loiero

Le paure dei bambini e l'importanza della famiglia - "Pillole" per cominciare bene

Fare squadra in famiglia è essenziale per sostenere i bambini. Di Daniele Novara 

Daniele Novara: 18 Novembre 2019

Inglese: come attrezzare la classe? - "Pillole" per star bene a scuola

Quali materiali utili che i bambini possono scambiare e condividere? I consigli di Gabriella Brutto

Se scegliamo di essere gentili

"Quando ti viene data la possibilità di scegliere se avere ragione o essere gentile, scegli di essere gentile”: parola di Auggie, il protagonista di "Wonder" e di un albo dedicato ai più piccoli: "Siamo tutti Wonder". Di Silvana Loiero...

Silvana Loiero: 13 Novembre 2019

Cosa fare con i colleghi che vogliono imporsi? - "Pillole" per cominciare bene

Quale stile comunicativo possiamo adottare? Di Dina Guglielmi (Università di Bologna), autrice ogni mese sulla nostra rivista "La Vita Scolastica" della rubrica "Il lavoro in team"

Dina Guglielmi: 11 Novembre 2019

Come motivare gli alunni? - "Pillole" per star bene a scuola

 Un PDF da scaricare che mette a confronto frame motivanti e non motivanti. Di Franco Nanni

Seconda edizione del corso di alta formazione su empatia, intelligenza emotiva e scienze cognitive

A Roma, il prossimo 24 e 25 gennaio, si terrà la seconda edizione del corso sull’empatia con Paolo Legrenzi, Professore emerito e grande protagonista della Psicologia Italiana noto a livello internazionale, e Rino Rumiati, Professore ordinario e massimo esperto...

06 Novembre 2019
successiva