Articoli

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [VHJIKH2P] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [IRPGIDGJ] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [4KMSUQ9U] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

"Da Grande Farò": una bambina intervista dieci grandi scienziati

Ariel Spini Bauer trasforma il suo interrogativo sul lavoro del domani in un libro pubblicato da Editoriale Scienza, scritto a cavallo tra la fine della scuola primarie e l'inizio della secondaria: "Credere nei sogni e coltivare le passioni". Di...

Da nido a infanzia, da infanzia a primaria: continuità senza paura

“Dobbiamo accompagnare nella piena naturalezza della quotidianità le famiglie e i bambini”: intervista a Serena Gaiani, pedagogista clinico. Di Chiara Tacconi 

Fine primo ciclo: differenze territoriali e divario italiani/stranieri

Pubblicati dal MIUR gli esiti dell’esame di Stato primo ciclo 2017/18: discrepanza con i risultati Invalsi. Di Emanuele Contu

Imparare le scienze: la scuola della meraviglia

Alla ricerca giocosa e divertente di quel sapere che, figlio del sapore, i bambini possono costruire solo per esperienza diretta

19 Aprile 2019

Un augurio di rinnovamento

A tutti auguriamo che la Pasqua aiuti a riprendere vigore, porti energie che consentano di dar vita a nuove progettualità, pensieri, idee. Di Silvana Loiero

Silvana Loiero: 18 Aprile 2019

Tutto è leggibile per i bambini: incontro con Daniel Pennac

L'autore francese si racconta in un incontro di formazione che ha tenuto a Empoli. Tanti consigli per appassionare alla lettura anche prima che i più piccoli imparino a scrivere. Di Daniele Dei

I 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci: bambini a scuola di "genialità"

Nel paese natale, in Toscana, si apprende la sua vita nella fascia 3-6 con un "gioco dell'oca", per poi proseguire sfruttando gli studi più celebri come esempio di intreccio tra le discipline. Sergio Mattarella ha incontrato gli studenti. Di...

Daniele Dei: 15 Aprile 2019

Come progettare, organizzare e utilizzare gli ambienti di apprendimento a scuola

Spunti, soluzioni e buone pratiche nel libro "Fare didattica in spazi flessibili"

14 Aprile 2019

Fragilità educativa, il decalogo di Daniele Novara

 Le linee guida per i genitori elaborate da Daniele Novara in occasione del convegno del CPP 

12 Aprile 2019

“Da dove comincio?" I bambini non italofoni e lo studio

Le difficoltà degli alunni stranieri e le strategie per studiare in Italiano L2. Di Stefania Malavolta

Sabrina Giarratana: "Leggere ad alta voce, un gesto d'amore per i libri da condividere"

La scrittrice si racconta a La Vita Scolastica in occasione di due importante giornate mondiali in programma ad aprile: quella dedicata alla Terra e l'altra legata al Libro

11 Aprile 2019

Susanna Mantovani: “Diventare genitori, una scelta coraggiosa”

“Ci si infragilisce se non si incontrano fattori protettivi, fattori di resilienza, relazioni che ci sostengano, che permettano di percorrere il lungo cammino dell’educazione”: intervista alla pedagogista sul tema delle famiglie e delle sfide educative

Il plurilinguismo come valore, una ricerca a sostegno della didattica

Un progetto condotto dall’Università di Bologna dedica particolare attenzione alle classi della scuola primaria, approfondendo i contesti e con l’obiettivo di elaborare una pubblicazione a supporto dei docenti. Intervista al team di ricerca a cura di Daniele Dei

Che cosa vuol dire imparare a studiare per un bambino con DSA (disturbi specifici di apprendimento)

Non tutti devono usare le stesse strategie o gli stessi strumenti. Aiutiamo i bambini a capire qual è la strada per loro più comoda per imparare e quali i mezzi più efficienti. Di Marcella Peroni – Associazione Oltremodo

07 Aprile 2019

L’educazione linguistica oggi, Adriano Colombo: “La formazione va sostenuta”

Intervista all’esperto linguista bolognese: “Le autorità non devono monopolizzare il tempo. I momenti di interesse ci sono, il difficile è dare continuità a un lavoro di ricerca quando gli insegnanti hanno sempre poche ore libere”. Intervista a cura di...

Daniele Dei: 06 Aprile 2019

"Un chilometro al giorno": camminare a scuola per dire no alla sedentarietà

In una scuola primaria piemontese ogni giorno alle 10 i bambini si alzano dal banco e compiono una passeggiata di venti minuti. Intervista a Luisa Dal Sasso, Daniela Monari e Paola Vercella Marchese, referenti del progetto. Di Daniele Dei...

“Greyfriars Bobby”: un'esperienza di didattica interdisciplinare

Il progetto "Oltre le discipline" risponde all’esigenza di innovazione della didattica e di superamento della frammentarietà del sapere disciplinare. Ecco un modo per integrare ore laboratoriali e tecniche, contenuti interdisciplinari, spazi differenti. Di Ornella Castellano (Dirigente scolastica I.C. "Falcone...

Ornella Castellano: 04 Aprile 2019

Lettoscrittura, una “palestra” per i prerequisiti

Prima di leggere e scrivere: un nuovo strumento con attività divertenti che stimolano l'apprendimento dei bambini. Intervista a Giacomo Stella

Social reading: promuovere in classe buone pratiche di "Twletteratura"

L'utilizzo del nuovi media e delle tecnologie per sperimentare nuovi percorsi di comprensione del testo e apprendimento: un percorso che nasce dalla lettura del libro "Ragazze con i numeri" di Roberta Fulci e Vichi De Marchi. Di Giulia Falcone...

Giulia Falcone: 04 Aprile 2019

Arte e laboratori, per una didattica museale efficace

Attraverso un’opera o un progetto architettonico è possibile fare in modo che un’attività con i bambini non sia soltanto il fine, ma anche un mezzo per il raggiungimento di obiettivi in altri campi di conoscenza. Di Stefania Cottiglia

Stefania Cottiglia: 02 Aprile 2019
successiva