Articoli

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [ZM6MZEFC] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [GNU7Q1PZ] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [YK92I9A2] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

Il diario di "Leggimi Ancora": "Allenarsi a fare come la maestra"

Prosegue la raccolta sul sito web de "La Vita Scolastica" delle esperienze di lettura inviate dalle classi che hanno partecipato al Progetto. Pensieri, commenti e disegni da Andria, Modena e Roma

17 Giugno 2019

Le Parole Mummie, le vocali scomparse, le rime magiche: "Cantoparlante" di Bruno Tognolini

Lo scrittore legge per noi un brano del suo libro, dedicato alla bellezza e al mistero delle parole 

"Positivitybox": quando da un’idea social si lavora per competenze

L'esperienza di alcune classi che sono state selezionate da The Bright Side per affrontare in classe il tema dell'ecologia e di Agenda 2030. Di Giulia Falcone

Giulia Falcone: 11 Giugno 2019

Il diario di "Leggimi Ancora": "Un momento atteso con trepidazione"

Prosegue la raccolta sul sito web de "La Vita Scolastica" delle esperienze di lettura inviate dalle classi che hanno partecipato al Progetto. Pensieri, commenti e disegni da Roma, dal Veneto e dalla Puglia

11 Giugno 2019

Leggere per ridurre il pregiudizio

Strategie e libri interculturali per bambini, suggerimenti per le vacanze e non solo. Di Dino Giovannini (Professore emerito dell'Università di Modena e Reggio Emilia)

Vacanze, come usarle al meglio: “compiti” per le famiglie

L'estate permette ai bambini il ritorno a una vita più infantile, con tanto gioco libero e nella natura: aiutiamo i genitori a non sprecarla. Di Daniele Novara 

Daniele Novara: 05 Giugno 2019

Leggere ad alta voce per scoprire libri “difficili” e mondi possibili

Quante possibilità offre la lettura ad alta voce? Un approfondimento di Andrea Smorti (Università di Firenze)

Il diario di “Leggimi Ancora”: “Maestra, continua per favore”

Prosegue la raccolta sul sito web de "La Vita Scolastica" delle esperienze di lettura inviate dalle classi che hanno partecipato al Progetto. Pensieri, commenti e disegni dalla Puglia, dalla Lombardia e dall’Umbria

04 Giugno 2019

Tre minuti e poi... A colloquio con i genitori

Dobbiamo trovare la certezza, tra docenti, madri e padri, di avere quell'intesa che ci permetta di farcela insieme all'interno di una scuola che accoglie tutti, ma proprio tutti. Di Guglielmo Rispoli (Dirigente Scolastico IC Troisi, San Giorgio a Cremano...

"Leggimi Ancora", Della Passarelli: "Noi adulti come la Signorina Dolcemiele di Roald Dahl"

La direttrice editoriale di Sinnos sostiene il progetto di Giunti Scuola: "Leggere è bello e ascoltare è meraviglioso". Alcuni consigli tra le novità in libreria. Di Daniele Dei

"Leggimi Ancora", Beatrice Fini: "Un'esperienza che mancava in Italia"

Intervista alla direttrice della divisione area ragazzi e YA di Giunti Editore: "C’è stata un’adesione veramente straordinaria al progetto, a conferma che è andato a colmare un’esigenza molto sentita". Di Daniele Dei

Il diario di "Leggimi Ancora": "Un’esperienza emozionante e divertente"

Prosegue la raccolta sul sito web de "La Vita Scolastica" delle esperienze di lettura inviate dalle classi che hanno partecipato al Progetto. Pensieri, commenti e disegni dalla Sardegna, dalla Campania e dall'Umbria

28 Maggio 2019

L'agenda della scuola: giugno 2019

Dall'adozione dei libri di testo alle prove preselettive del concorso DSGA: tutti i temi da segnare sul calendario nell'ultimo mese di classi aperte. Di Cristina Lerede

Un format per il rinnovo del PTOF

Come funziona la piattaforma del MIUR? Come deve essere redatto il piano triennale dell'offerta formativa? L'importanza della chiarezza e della trasparenza. Di Mario Maviglia

"Sei bellissima", una lettura per sconfiggere insieme l'anoressia

In libreria, edito da Fatatrac, il libro scritto da Janna Carioli e illustrato da Vittoria Facchini. L'autrice: "L'insegnante deve fare capire che si è belli comunque, soprattutto nello sguardo e nell’amicizia degli altri". Di Daniele Dei

Leggere sempre

Si comincia da piccoli e si prosegue per tutta la vita. Per non smettere mai di imparare e comprendere. Di Silvana Loiero

Silvana Loiero: 23 Maggio 2019

Il diario di "Leggimi Ancora": "Oggi mi hai fatto felice!"

Iniziamo a raccogliere sul sito web de "La Vita Scolastica" le esperienze che sono arrivate dalle classi di tutta Italia: l'esordio con alcuni lavori provenienti dalla Campania, dall'Abruzzo e dalla Lombardia

22 Maggio 2019

Continuità: dall'infanzia all'adolescenza

È verso la fine della scuola primaria che, di fronte a un rapido cambiamento puberale, si riattivano prepotenti stati emotivi a imporre inediti e pressanti compiti di sviluppo. Di Giusi Messetti (Università di Verona)

Giusi Messetti: 14 Maggio 2019

La continuità educativa è ancora valida?

Alcune proposte per garantire un sereno passaggio del bambino dalla scuola dell’infanzia alla primaria, con al centro un percorso formativo unitario fondato sulla verticalità. Di Giovanna Criscione, già dirigente tecnico

Giovanna Criscione: 13 Maggio 2019

Con il Bee-Bot alla scoperta del nostro paese: avvio al pensiero computazionale

Un’esperienza in classe che abbraccia una serie di discipline, dall’area logico-matematica a quella linguistico-espressiva e geo-storico-sociale. Il tutto aspettando il “Giro d’Italia” e nell’anno leonardiano. Di Cinzia Melani e Laura Santini

successiva