Ecologia e pedagogia didattica della competenza: puntare sulla qualità.

Nel post precedente, abbiamo definito alcune linee-guida per la didattica delle Scienze nella società liquida come sono proposte nell’ultimo libro curato da Tiziano Pera (Prati e Sapori di Lago, 2012). Approfondiamo ulteriormentela questione di come fare una scuola di qualità invece che di quantità.

di Redazione GiuntiScuola15 maggio 20127 minuti di lettura
Ecologia e pedagogia didattica della competenza: puntare sulla qualità. | Giunti Scuola

Per trasformarsi in patrimonio assimilato, gli apprendimenti debbono essere attraversati dal gusto e dal piacere che solo l’esperienza di un contesto “vissuto” può conferire loro. Come si può tradurre ciò nella didattica delle Scienze?

La proposta e l’auspicio che si sviluppa in Prati e Sapori di Lago. Ecologia e pedagogia didattica delle competenze , corredato da molti esempi di didattica d’aula, è che ognuno di noi insegnanti d