Scienze e didattica

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [1EKFRG11] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [G6XA7H3V] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [1L9LMSRU] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

17 Maggio 2013

Facciamo un buco... nell'acqua!

Torniamo a parlare di acqua, che è un liquido veramente un po’ particolare. Questo mese parleremo di un’altra delle sue proprietà: la tensione superficiale.

11 Aprile 2013

Reazioni colorate! Acidi e "anti-acidi"

Parliamo ancora di reazioni chimiche: diamo vita a un vero e proprio “arcobaleno chimico”!

28 Febbraio 2013

Trasformazioni (II)

Come abbiamo anticipato nello scorso numero questa volta vogliamo parlare di un concetto diverso di trasformazione. Vedremo ora cosa succede quando è la natura stessa delle particelle coinvolte nel processo a cambiare: parleremo quindi di cosa si intende per...

15 Febbraio 2013

Trasformazioni - Il punto

Dopo aver esplorato i "passaggi di stato" e il concetto di "solubilità", facciamo il punto sulle trasformazioni che avvengono lasciando le particelle immutate.

07 Gennaio 2013

Si scioglie o non si scioglie?

Sempre nell’ottica tracciata nell’articolo “Nuove indicazioni e didattica delle scienze – Esperienze pratiche riferite al testo MIUR”, riportiamo un esempio di una delle attività che da un paio di anni proponiamo a Torino nelle Scuole Primarie (ma non solo...

18 Dicembre 2012

Bambini e competenza laboratoriale: fare esperienze partendo dagli esperimenti

Con i bambini vale la pena di partire dall'esperienza per arrivare agli esperimenti: la curiosità li renderà più motivati.

25 Ottobre 2012

L'incontro con la moglie di Lavoisier

Come è possibile aiutare i bambini a cogliere il calore della vita quotidiana degli scienziati che hanno affrontato problemi e offerto soluzioni di cui la Scienza è ancora oggi debitrice? 

10 Settembre 2012

Nuove Indicazioni e didattica delle scienze

Invece di commentare il testo delle indicazioni, preferisco prenderne spunto per riferire un esempio che le interpreta nella prassi d’aula. 

15 Maggio 2012

Ecologia e pedagogia didattica della competenza: puntare sulla qualità.

Nel post precedente, abbiamo definito alcune linee-guida per la didattica delle Scienze nella società liquida come sono proposte nell’ultimo libro curato da Tiziano Pera (Prati e Sapori di Lago, 2012). Approfondiamo ulteriormentela questione di come fare una scuola di...

02 Maggio 2012

Come isole galleggianti: la didattica delle scienze nella società “liquida”

Cosa significa fare Scienze nella società “liquida”?Per superare il divario tra scuola e società in continuo cambiamento, occorre proporre l’educazione-formazione in termini non più trasmissivi, rispettando il modo d'apprendere di ciascun bambino - di Patrizia Davit, Ph.D. Dipartimento di...