CLIL e cittadinanza: le strategie didattiche più indicate

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [8BVWZZ6L] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [GMF9AU48] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [B1B4GBJ9] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

L'apprendimento di una lingua straniera può diventare occasione di crescita personale e sociale? Quali sono le metodologie? Di Paola Traverso

giornatalingue europee logo

Il blog prosegue con una tematica di grande attualità: CLIL e Cittadinanza. Perchè questa scelta? Quali sono i legami tra insegnamento dell'inglese, CLIL e cittadinanza?

Partiamo iniziando ad esaminare gli elementi fondanti del CLIL, le 4 C: Content, Communication, Cognition ed infine Culture. La lingua straniera è considerata uno strumento per raggiungere la consapevolezza intercuturale, per capire gli altri e se stessi, per aprirsi all'accettazione e alla tolleranza.

Alcuni studiosi (Mehisto, Marsh, Frigols) prendono in considerazione anche l'elemento Community. Affinchè l'insegnamento CLIL sia efficace, occorre creare un ambiente d'apprendimento libero da stress che possa favorire l'autostima dei ragazzi, abituarli a lavorare con gli altri, stimolarli a cooperare e collaborare. Occorre creare una learning community dove ognuno possa portare il proprio contributo e rispettare e apprezzare quello degli altri. Questa modalità educativa è molto importante per allenare i ragazzi ad una partecipazione democratica, che è l'elemento fondante di una cittadinanza attiva.

Il tema della cittadinanza è di grande attualità. L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile (https://www.unric.org/it/agenda-2030 ), sottoscritta dall'assemblea Generale delle Nazioni Unite, individua vari obiettivi tra cui : Quality Education, che comprende inclusive and equitable education, human rights, global cirizenship.

Il recente documento Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari dedica ampo spazio all'educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità. Si puntualizza che “L'educazione alla cittadinanza viene promossa attraverso esperienze significative che consentono di apprendere il concreto prendersi cura di se stessi, degli altri e dell'ambiente e che favoriscono forme di cooperazione e solidarietà.”

 

Imparare una lingua: occasione di crescita

Come è possibile far in modo che l'apprendimento di una lingua straniera diventi anche un'occasione di crescita personale e sociale? Quali sono le metodologie e le strategie didattiche più indicate? Troverete suggerimenti specifici nei prossimi post. Nel frattempo, perchè non iniziare un warm up sul tema della Cittadinanza? Guardate attentamente la figura che trovate all'inizio di questo pezzo. L'immagine dei volti, scelta come logo della Giornata europea delle lingue è ricca di suggestioni. Cosa vi fa venire in mente, cosa vedete, che emozioni vi suscita? Perché non condividere i vostri pensieri con gli altri lettori del blog?  Commentate sulla nostra pagina Facebook o scrivete alla redazione vitascol@giunti.it. Condividere è in fondo il primo passo per mettersi in un'ottica di apertura e di arricchimento reciproco.

Per saperne di più

Per approfondire il tema della cittadinanza:

G.Cerini, S. Loiero, M. Spinosi, Competenze Chiave per la Cittadinanza: dalle Indicazioni per il Curricolo alla Didattica, Tecnodid Editrice, Giunti Scuola, Napoli 2018

 

 

Conosci le riviste Giunti Scuola? Apri questo collegamento e scopri le offerte dedicate a La Vita Scolastica, Scuola dell'Infanzia, Nidi d'Infanzia e Psicologia e Scuola, oltre alla nostra Webtv!

Condividi:

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola