Obiettivi generali dell’Invalsi

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [K55EMW42] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [ND722HDE] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [RIJWNTTY] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

Obiettivi generali delle politiche educative nazionali cui l’INVALSI dovrà attenersi per l’anno scolastico 2009/2010.

Direttiva n. 76 del 6 agosto 2009

Con la direttiva 76 del 6 agosto 2009, pubblicata il 28 settembre, dopo la registrazione da parte della Corte dei conti, vengono individuati gli obiettivi generali che l’INVALSI dovrà perseguire per l’anno scolastico 2009-2010.

In particolare dovrà provvedere alla stesura di un “Rapporto annuale sugli apprendimenti”; sulla base delle indicazioni di cui alla direttiva triennale n. 74 del 15 settembre 2008, dovrà provvedere alla valutazione degli apprendimenti, tenendo conto anche delle soluzioni e degli strumenti già adottati per rilevare il valore aggiunto prodotto da ogni singola scuola in termini di accrescimento dei livelli di apprendimento degli alunni.

In particolare, ai fini della valutazione, la rilevazione: riguarderà gli studenti della seconda e quinta classe della scuola primaria e della prima e terza classe della scuola secondaria di I grado. Per la terza classe si terrà conto della valutazione degli apprendimenti cui sono sottoposti gli studenti in occasione della prova nazionale dell’esame di Stato al termine del primo ciclo.

Le prove dovranno essere effettuate con soluzioni che ne garantiscano la corretta somministrazione e i risultati della valutazione saranno messi a disposizione delle relative istituzioni scolastiche. In tale contesto, dovranno, altresì, essere messi a disposizione delle scuole strumenti per la valutazione dell’apprendimento della lingua inglese e prove strutturate di lingua italiana per gli studenti di lingua non italiana.

Sarà inoltre compito dell’Istituto assicurare la partecipazione italiana ai progetti di ricerca internazionali e comunitari in campo valutativo dei ragazzi e degli adulti per favorire l’analisi da parte delle stesse scuole sui punti di forza e di debolezza degli studenti evidenziati dalle indagini, proseguendo nella ricognizione delle metodiche adottate a livello internazionale per la valutazione degli insegnanti.

06/08/2009

Condividi:

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola