Verso le prove INVALSI

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [6QXKCX2P] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [MDXHLKJK] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [L9N6EHQ8] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3

 





 

     MATEMATICA

  • Analisi di alcuni quesiti somministrati nelle prove INVALSI
    Retta dei numeri
    Uguaglianze

     
  • Dalle prove INVALSI al lavoro in classe
    Esempio 1
    Esempio 2

    Esercitazioni: catene di quesiti per attività in classe
    Quesiti sulla probabilità
    Quesiti sulle “frazioni di aree”
    Quesiti sulle stime di lunghezza e di risultati di operazioni

ITALIANO

CLASSE SECONDA

Leggere e comprendere un testo
Leggere è fare previsioni, confermarle o modificarle man mano che si legge
Leggere e comprendere un testo
Capire un testo è capire il significato delle parole
Capire un testo è capire le informazioni dette e anche le informazioni non dette
Capire un testo è capire i legami logici tra parole e frasi del testo
Capire un testo è collegare le informazioni e ricostruire il significato del  testo

CLASSE QUINTA

• Saper leggere è attivare aspettative sui tipi di testo
Testi narrativi e testi espositivi
Capire le parole di un testo
Comprendere il significato di parole ed espressioni, anche ricostruendolo dal contesto
Comprendere il significato figurato di parole ed espressioni e il significato di modi di dire
Individuare informazioni date esplicitamente nel testo
Individuare singole informazioni
Comprendere anche ciò che il testo non dice
Ricavare ciò che il testo non dice in base ad altre informazioni del testo e alle proprie conoscenze
• Capire le relazioni di coesione e coerenza nel testo
Identificare il riferimento di una anafora, di catene anaforiche
Riconoscere il significato e la funzione dei connettivi frasali e testuali e dei segni d'interpunzione
Collegare più informazioni e prendere distanza dal testo
Ricostruire il significato di una parte del testo e il significato globale

 

Condividi: