Vivere insieme in pari dignità

Si terrà a Piacenza dal 21 al 23 ottobre il XIX convegno nazionale dei Centri interculturali. Articolato in sessioni tematiche, laboratori operativi e momenti di condivisione in plenaria, il convegno nazionale è un’occasione per conoscere e scambiare progetti interculturali, materiali didattici, idee e buone pratiche di inclusione.

di Redazione GiuntiScuola · 21 settembre 2016
0 0

Mi piace

REGISTRATI ACCEDI

0
1 min read

"Vivere insieme in pari dignità" è il titolo del XIX convegno nazionale dei centri interculturali, che si terrà a Piacenza dal 21 al 23 ottobre.  Nel corso dei lavori, si analizzeranno le sfide del presente , le pratiche della con-cittadinanza a scuola, nella città, nei luoghi comuni per l’inclusione.

Il convegno si articola in tre momenti:

  1. Sessioni parallele e laboratori (venerdì 21), durante i quali verranno scambiati e messi in comune progetti, strumenti operativi e buone pratiche innovative, realizzati a livello nazionale su:

    - La scuola che include e “fa” cittadinanza
    - Lingua e lingue di cittadinanza
    - Sentirsi a casa nella città di tutti
    - Crescere cittadini insieme. L’attenzione ai più piccoli

  2. Sessione plenaria (sabato 22) con riflessioni, approfondimenti e proposte in un dialogo che tiene insieme punti di vista diversi.
  3. Mondo in festa 2016 (domenica 23), una festa che prevede incontri ed attività sul tema dell’intercultura. A cura di Spazio Belleville, servizio del Comune di Piacenza gestito da L’Arco soc. coop. sociale, con la collaborazione delle Associazioni di Volontariat o e Promozione Sociale del territorio.

Per saperne di più

Questo contenuto è riservato agli abbonati io+, l'offerta Premium di giuntiscuola.it.

Vuoi provare io+ gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it!