"Sharmed", un progetto europeo incoraggia l'intercultura a scuola

A Modena evento finale al termine di un lavoro transnazionale. Realizzato un programma per la formazione degli insegnanti, oltre che linee guida da seguire in classe

di Redazione GiuntiScuola · 07 dicembre 2018
0 0

Mi piace

REGISTRATI ACCEDI

0
3 min read

Giunge a conclusione l’esperienza di SHARMED , un progetto europeo Erasmus + per incoraggiare nelle scuole il rispetto ed il dialogo interculturale, su quale è in programma un seminario internazionale il 10 e 11 dicembre a Modena .

Al centro del progetto c’è una proposta di didattica inclusiva attraverso il dialogo e lo scambio delle storie e delle memorie, personali e familiari. L’iniziativa è rivolta in particolare ai bambini e ai ragazzi che hanno una storia di migrazione, diretta o familiare.

Il progetto ha visto coinvolti studiosi di Unimore, dell’Università di Suffolk nel Regno Unito e della Frederich-Schiller Universität di Jena in Germania, con il coordinamento dei professori Claudio Baraldi e Vittorio Iervese dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

La conferenza finale è stata fissata al Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali (DSLC) di Unimore al complesso universitario Sant’Eufemia (Largo Sant’Eufemia 19) a Modena ,con la presentazione dei risultati di una ricerca che ha visto protagoniste 48 classi di 20 scuole che si trovano a Modena, Monfalcone ed Udine , in Sassonia ed Alta Turingia in Germania , e a Suffolk nel Regno Unito .

Sul piano concreto la realizzazione del progetto ha condotto alla creazione un programma di formazione per insegnanti, educatori e facilitatori , sia in presenza, sia da usufruire online (in inglese, italiano e tedesco), con linee guida per la realizzazione delle attività in classe e per la loro valutazione e, infine, di un archivio contenente oltre 1.300 fotografie portate e prodotte dai bambini , testi scritti dai bambini e brevi video delle attività svolte in classe (a cui si può accedere soltanto da parte delle istituzioni educative, tramite password).

Tutti questi prodotti saranno disponibili a partire dal 10 dicembre sul sito di SHARMED ( www.sharmed.eu ).

Per partecipare ai lavori del convegno è necessario registrarsi a: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-sharmed-final-conference-52265208646

La conferenza si terrà in lingua inglese , ma ai partecipanti verranno forniti materiali in lingua italiana. L'ingresso è gratuito, ma limitato a solo 100 partecipanti.

Conosci le riviste Giunti Scuola ? Apri questo collegamento e scopri le offerte dedicate a La Vita Scolastica , Scuola dell'Infanzia , Nidi d'Infanzia e Psicologia e Scuola , oltre alla nostra Webtv !

Questo contenuto è riservato agli abbonati io+, l'offerta Premium di giuntiscuola.it.

Vuoi provare io+ gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it!