Contenuto riservato agli abbonati io+

Settignano (FI) - Presentazione volume "Slow school"

Il 18 febbraio Paolo Borin e Umberto Cattabrini presenteranno il volume di Penny Ritscher "Slow school", edito da Giunti nella collana Gus. L'incontro si terrà presso la Casa del Popolo (via san Romano, 1), a partire dalle ore 17.00. 

di Redazione GiuntiScuola23 gennaio 20121 minuto di lettura
Settignano (FI) - Presentazione volume "Slow school" | Giunti Scuola

Il libro di Penny Ritscher si propone di rispondere a un'emergenza culturale nuova: bambini agitati e immaturi, che parlano poco o male, intrappolati negli stereotipi dei mass media e nei desideri indotti dalla pubblicità. La scuola, ci dice l'autrice, può rappresentare un’oasi di buon senso e di calma, un luogo di resistenza rispetto a simili situazioni. Ma occorre ripensare la scala dei valori, superare l’ansia di una presunta “produttività”, ritrovare il tempo per organizzare un ambiente quotidiano ricco di esperienze dirette, coltivare il piacere del pensiero, parlare e ragionare insieme.

Il volume, già presentato in diverse librerie e inserito tra i testi fondamentali per una scuola "slow" (clicca qui per un esempio ), verrà discusso a febbraio, alla Casa del Popolo di Settignano, da due esperti, Paolo Borin e Umberto Cattabrini, docenti presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze.

Per saperne di più

Dove trovi questo contenuto