Contenuto riservato agli abbonati io+

Roma - Presentazione "Verso più larghi orizzonti. Arturo Arcomano, educatore"

Mercoledì 14 marzo, alle 17.30, presso l'Università "La Sapienza"  di Roma (Villa Mirafiori, aula 1), si terrà la presentazione del documentario realizzato da Daniele Arcomano sul padre Arturo, un intellettuale e un educatore d'avanguardia, che fin dagli anni Cinquanta, in Basilicata, ha tentato di fare una "scuola nuova". L'evento è promosso dal Movimento di Cooperazione Educativa.

di Redazione GiuntiScuola13 marzo 20121 minuto di lettura
Roma - Presentazione "Verso più larghi orizzonti. Arturo Arcomano, educatore" | Giunti Scuola

"Una storia di vita e di azione tesa al miglioramento della società attraverso l'educazione". Così viene presentato il documentario che si proietterà domani a Roma, dedicato a Arturo Arcomano.

Scomparso nel 2007, Arcomano è stata una figura di spicco nella storia dell'educazione in Italia: insegnante d'avanguardia nelle scuole elementari di Roccanova, dove ha particolarmente mirato alla formazione di "cittadini", la sua carriera è culminata nell'insegnamento di Pedagogia all'Università di Napoli "L'Orientale".

Il documentario di Daniele Arcomano precisa e approfondisce il lavoro del padre e la rete di rapporti dentro la quale questo educatore e intellettuale ha lavorato: presenta difatti testimonianze di ex alunni e compagni di vita, insieme con sceltissime e inedite scene in cui a parlare è Arturo Arcomano medesimo.

Alla presentazione romana parteciperanno Alberto Alberti, Mario Alighiero Manacorda, Giorgio Testa. Coordina Nicoletta Lanciano.

Per informazioni

Segreteria nazionale del Movimento di Cooperazione Educativa
Tel. 06.4457228
E-mail mceroma@tin.it

Per saperne di più

Dove trovi questo contenuto