“Riuscire a farcela”: per una nuova educazione interculturale

Le attuali pratiche di educazione interculturale non bastano: è necessario muoversi in modo diverso per favorire percorsi di successo scolastico per tutti. Ma cosa si può fare? Un libro cerca di rispondere.

di Redazione GiuntiScuola · 19 December 2019
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Stiamo vivendo in un periodo storico caratterizzato da una crescente chiusura e paura della diversità, in cui sono diventati normali opinioni e comportamenti che sarebbero stati “indicibili” solo fino a qualche tempo fa (CENSIS, 2018). Ma cosa ci sta succedendo? E, soprattutto, cosa possiamo fare? Nonostante decenni di politiche inclusive attuate in quasi tutti i paesi europei (CEU, 2008) e fortemente promosse dall’Unione europea, continua a persistere un divario formativo tra studenti autoctoni e di origine migrante in termini di frequenza, durata degli studi, livelli di rendimento, scelta del percorso formativo e diploma conseguito, con un consistente tasso di dispersione scolastica dei cosiddetti “stranieri”. Questi fatti ci impongono di rivedere le attuali pratiche di educazione interculturale e suggeriscono non solo l’urgenza di una necessaria personalizzazione degli interventi educativi , ma la necessaria pianificazione di un progetto pedagogico e politico a medio e lungo termine, meglio definibile come un’ educazione interculturale alla giustizia sociale , che preveda il supporto di politiche territoriali ed educative congruenti, per restituire alla scuola la sua funzione emancipativa , seguendo il solco delle tradizioni di Lorenzo Milani e Paulo Freire.

Una scuola per tutti

Questo è lo sfondo teorico del volume Riuscire a farcela che, con un approccio dichiaratamente non neutrale e trasformativo delle pratiche esistenti, analizza il fenomeno dell’(in)successo scolastico delle giovani generazioni con background migratorio attraverso alcuni studi quantitativi e qualitativi contestualizzati nella scuola secondaria. In particolare, si sofferma sulla scuola secondaria di primo grado , anello critico tra primo e secondo ciclo di istruzione, in quanto vi si possono osservare le prime scelte orientative di studio – a breve o lungo termine – o le premesse per l’abbandono scolastico. Adottando la metodologia della Grounded Theory , attraverso osservazioni nelle classi di cinque Istituti Comprensivi e interviste a docenti e dirigenti, viene presentato un possibile modello teorico (virtuoso) di intervento per pianificare percorsi di successo scolastico per tutti.

Che fare? Strategie operative e scelte didattiche

Superando un approccio semplicistico, dalla ricerca emerge la compresenza di intricati fattori a livello relazionale , didattico , metodologico , organizzativo e politico , che collocano in una condizione di imprevedibilità, di improvvisazione e ancora spesso di emergenza quanto nella scuola dovrebbe essere invece pianificato con consapevolezza e professionalità per garantire un successo formativo per tutti. I difficili equilibri tratteggiati nel libro evidenziano come la nostra scuola, di fatto multietnica, sembri per inerzia essere strutturata più per favorire l’insuccesso che il successo dei ragazzi e delle ragazze delle fasce più fragili e come sia – invece – indispensabile una scelta etica consapevole che riassegni alla scuola la sua funzione emancipativa , con docenti e dirigenti motivati e competenti, all’interno di una comunità educante che coinvolga tutti , non uno di meno.
Il lettore potrà approfondire i diversi fattori di successo presentati nel libro anche attraverso le parole dei partecipanti (docenti e dirigenti) e troverà alcune strategie operative che potrebbero costituire un utile contributo per chi opera sul campo, sia nell’ambito della ricerca sia nella progettazione e nell’intervento educativi. Per tali motivi, il volume non è solo indicato per gli insegnanti e per gli educatori, ma anche per tutti coloro che vogliono sfatare gli innumerevoli pregiudizi connessi con i fenomeni migratori e sostenere una scuola pubblica di qualità.

Per saperne di più

Per un approfondimento di queste tematiche si rimanda al volume: G. Malusà, Riuscire a farcela. Pianificare percorsi di successo scolastico per studenti di origine migrante nella scuola secondaria in Italia , FrancoAngeli, Milano, 2019.

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