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Prima a Venezia, poi a Londra!
Guardiamo immagini e filmati del Carnevale di Venezia e di Notting Hill soffermandoci sulle caratteristiche di queste due feste. Introduciamo la storia di Claudia Jones, attivista per i diritti civili.
Obiettivi, attività, materiali
obiettivi di apprendimento
- Interagire con i compagni e l’insegnante.
- Comprendere brevi testi, oralmente e per iscritto.
- Produrre semplici testi e messaggi.
schede, video, flashcards, e approfondimenti | dad - ddi
Attività 1
Venice Carnival
Introduciamo l’argomento del Carnevale con una semplice conversazione: It’s Carnival time! Do you like Carnival? What do people do at Carnival? Trascriviamo alla lavagna le idee di alunne e alunni: People wear masks and costumes, dance, sing, throw ‘confetti’. There are street parties and parades. Chiediamo poi se conoscono il Carnevale di Venezia.
Guardiamo la prima parte del VIDEO Carnevale Festivities in Venice (fino a 2:38) e chiediamo: Is Venice Carnival in winter or spring? Is the tradition old? Are the masks elegant/mysterious? Do you like these masks?
Mostriamo immagini di maschere veneziane; soffermiamoci su due modelli tradizionali, “bauta” e “moretta”, e descriviamoli riprendendo il testo della SCHEDA An elegant and mysterious Carnival. Distribuiamo poi la scheda per la compilazione individuale.
Attività 2
Notting Hill Carnival
Introduciamo il Notting Hill Carnival.
Chiediamo: Do you know Notting Hill Carnival? Is Notting Hill in Italy or UK? Where in UK? Yes, it’s in London. Mostriamo alcune immagini del Carnevale. Chiediamo: Are the people in the street parades white or black? Why? Raccontiamo le origini di questa festa (Storia).
After the Second World War many people from the Caribbean come to live and work in the UK. In 1959 Claudia Jones organizes the first Carnival. She is from the Caribbean. She wants Black British people to feel at home, enjoy music and dance.
Consegniamo ad alunne e alunni la SCHEDA A colourful Carnival.
Spieghiamo i vocaboli non noti, poi invitiamo a completare le frasi e a rispondere alle domande.
Per far riflettere i bambini e le bambine su somiglianze e differenze tra il Carnevale di Venezia e quello di Notting Hill, scriviamo alla lavagna alcune parole chiave:
Disegniamo due tabelle che chiameremo Carnival in Italy e Carnival in UK; invitiamo i bambini a scegliere per ogni tabella le 4 parole appropriate.
Nel LABORATORIO realizziamo un francobollo per una persona importante, sul modello di quello realizzato nel 2008 in memoria di Claudia Jones, attivista e “madre” del Carnevale di Notting Hill (Fig. 1).
Forniamo alla classe qualche informazione sulla vita di Claudia leggendo il testo nel box.
Spieghiamo che si definisce attivista per i diritti civili una persona che cerca di correggere l’ingiustizia, i soprusi, la violenza, il razzismo e la discriminazione (Educazione civica).
Claudia Jones, activist for civil right
Claudia Jones was born in Trinidad, an island in the Caribbean. Her family moves to the USA and then sends Claudia to London in the UK, where lots of Black British people are treated unfairly. Claudia wants to help them. She believes that it’s important to treat all people equally. She wants to make Black British people feel at home and organises a Carnival with music and dancing. The Carnival is now very popular.
Claudia Jones is on the list of 100 Great Black Britons. To celebrate this great woman, in 2008, the Royal Mail makes a stamp with her face on it. The stamp says: “Claudia Jones, Activist for Civil Rights”.
Per approfondire e consolidare gli apprendimenti possiamo fare riferimento all’APPROFONDIMENTO CLIL for Young European Citizens e possiamo utilizzare le FLASHCARDS Carnival.
Laboratorio
A stamp for an extraordinary person
Che cosa serve
Fogli bianchi, matita e matite colorate, gomma, forbici (meglio se dentellate), colla.
Come si fa
- Facciamo disegnare su un foglio A4 la sagoma di un grande francobollo. Draw a big rectangle (cm 20 x cm 15).
- Scegliamo una persona importante che con le sue azioni ha contribuito al benessere altrui. Choose an important person.
- Disegniamo la sua immagine sul francobollo e scriviamo il nome. Draw the face and write the name.
- Scriviamo alcune parole sul personaggio, per esempio: Malala Yousafzai, social activist; poi coloriamo e ritagliamo il francobollo. Colour and cut out.
- Incolliamo i francobolli su un cartellone da esporre in classe.
Osserviamo la partecipazione attiva, le modalità di interazione con i compagni e l’insegnante, l’autonomia nell’attività di laboratorio.
Documentiamo con le schede svolte e il francobollo realizzato nel laboratorio.
Valutiamo il raggiungimento degli obiettivi.