Articoli
Paesaggi da collage
Osserviamo il paesaggio che circonda la scuola compiendo un giro dell’isolato e cogliamo gli elementi che lo rendono speciale. Poi mescoliamo i paesaggi e osserviamo cosa succede.
Obiettivi, attività, materiali
Obiettivi di apprendimento
- Usare un linguaggio appropriato per denominare gli oggetti geografici osservati.
- Individuare i valori di un paesaggio familiare.
GALLERY | DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - DDI
Per approfondire
Attività 1
Un mix unico
Fotografiamo il paesaggio intorno alla nostra scuola e incolliamo le foto su un cartellone in modo da formare una lunga “panoramica”. Chiediamo ai bambini di individuare gli elementi che compongono il paesaggio osservato e lo rendono speciale.
Stimoliamo la discussione mostrando le immagini della GALLERY Immaginiamo se… e chiedendo: il paesaggio cambierebbe tanto o poco se le insegne dei negozi fossero come a Shangai? E se le case fossero come ad Amsterdam? O se le strade intorno alla scuola fossero pedonali come nel centro di Oslo?
Registriamo le risposte dei bambini alla lavagna e riflettiamo insieme sul fatto che o
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.