Articoli
Il legame scuola-famiglia per un’alleanza educativa
Famiglia e scuola sono sistemi educativi interconnessi, in grado di elaborare progetti condivisi e relazioni continue

“Nessun uomo è un’isola, intero per sé stesso;
Ogni uomo è un pezzo del continente,
parte della terra intera”.
John Donne
Genitori e insegnanti hanno ricoperto un ruolo nodale nello sviluppo socio-educativo dei giovani sin dal debutto dell’epoca repubblicana: la strada maestra segnata dal dettato costituzionale, lastricata dalle numerose scelte innovative succedutesi nel mondo della scuola, hanno condotto il rapporto scuola-famiglia verso un approccio relazionale sempre più sinergico, base a sua volta di una completa corresponsabilità educativa.
È tuttavia palese che, per concretizzare con efficacia tale corresponsabilità, occorre preparare un adeguato scambio comunicativo costituito da interazioni, confronti, dialoghi ed esperienze didattiche formali e informali, capaci di cementare quel comune senso di responsabilità sociale su cui i curricoli scolastici vanno pensati e progettati.
Difatti ogni progettazione didattica, al pari di ogni pianificazione metodologica, può considerarsi davvero partecipata allorché i soggetti che concorrono alla sua realizzazione – scuola e nucleo famigliare – siano interamente coinvolti in ogni momento scolastico, curricolare ovvero extracurricolare.
Come ben ha intuito A. Nava Mambretti (2020), l’ordito scuola-famiglia – in una società, la nostra, sempre più soggetta a grandi mutamenti sociali – diventa territorio di scambio e presupposto di quella che oggi è detta, anche per disposto contrattuale, la comunità educante.
Si tratta di un cambio di prospettiva a tutti gli effetti: il ruolo della famiglia assume un’importanza strategica decisiva nelle dinamiche didattiche e pedagogiche; in altri termini la famiglia, prima “agenzia educativa”, non è più mera destinataria d’un servizio, ma diventa un fondamentale codecisore nelle complesse dinamiche di una scuola oramai messa a dura prova da enormi gap sociali o tecnologici, prime cause della dispersione e dell’abbandono degli studi.
Verso una comunità educante
Famiglia e scuola sono dunque sistemi educativi interconnessi, in grado di elaborare progetti condivisi e relazioni continue, al fine di raggiungere i medesimi traguardi.
Il coinvolgimento dei genitori nel processo d’apprendimento dei figli, nella realizzazione di progetti integrativi afferenti all’educazione civica, ambientale, sportiva e orientativa (facendo ricorso anche al volontariato scolastico), nonché nell’allestimento di momenti extracurricolari in collaborazione con le realtà associazionistiche del territorio costituisce oggi il principale collante dell’alleanza scuola-famiglia.
Nel caso degli Istituti Comprensivi di Vado Ligure (la romana Vada Sabatia) e di Sassello, dislocati rispettivamente nella provincia savonese costiera e in quella d’entroterra, la collaborazione tra scuola e famiglia avviene sovente tramite le iniziative del nutrito associazionismo presente sul territorio, impegnato per esempio con l’ANPI e l’ANED a rilanciare la memoria storica del Paese oppure attraverso i patti di comunità con Comuni ed Enti; tra questi ultimi, l’Ente Parco Beigua (UNESCO Global Geopark) organizza – anche con il coinvolgimento dei genitori - progetti destinati agli alunni della Primaria e della Secondaria di 1° grado, quali C’era una volta il mondo sottoterra o A piedi nudi nel Parco; attività progettuali che, affrontando la tutela della biodiversità e l’educazione ambientale, realizzano parte degli obiettivi dell’Agenda 2030 e fanno leva sulle potenzialità del territorio inteso come fucina didattica a cielo aperto in cui sperimentare o ricercare soluzioni condivise tra chi eroga i servizi e chi è chiamato a partecipare alla realizzazione degli stessi.
In conclusione, in un’ottica sistemico-relazionale gli operatori della scuola e i genitori devono pertanto mirare ad integrarsi, perseguendo soluzioni condivise e volte a cucire strappi e costruire nessi.
- Nava Mambretti, La partecipazione dei genitori a scuola nel suo divenire storico, www.forumgenitorilombardia.it 2020
- Daniele Scarampi, https://www.orizzontescuola.it/rapporti-tra-scuola-e-famiglia-ecco-come-costruire-un-solido-legame/
- G. Salito, Excursus storico normativo sul rapporto scuola famiglia in ambito pedagogico-culturale e politico-istituzionale, su www.luigimartano.it del 21/2/2020
- L’alleanza educativa scuola-famiglia: uniti per il benessere dei giovani, su www.invalsiopen.it del 27/11/2020