"Firenze dei bambini", un festival per tutti

Tre giorni per scuole e famiglie, ma soprattutto per bambini, nei luoghi più belli di Firenze, dal 19 al 21 maggio. I laboratori da non perdere: sulle "tenerezze ludiche", a cura di Antonio Di Pietro, e sui cinque sensi con ArTeatro.

di Redazione GiuntiScuola · 15 maggio 2017
0 0

Mi piace

REGISTRATI ACCEDI

0
2 min read

Si chiama Firenze dei bambini e per tre giorni porta le famiglie e le scuole nei luoghi più belli della città, con animazioni, laboratori, giochi e percorsi. Il primo giorno, venerdì 19 maggio, è tutto dedicato alle scuole del territorio, mentre sabato 20 e domenica 21 maggio via libera agli eventi per i bambini e le loro famiglie . Il tutto seguendo il tema della ”città come casa”, con tante piccole città tematiche che accoglieranno grandi e piccoli con proposte di ogni tipo, alla scoperta dei luoghi fiorentini più affascinanti: Palazzo Vecchio, la Biblioteca delle Oblate, l’Opera di Firenze, il Complesso delle Murate, il Parco delle Cascine, l’Istituto degli Innocenti, il quartiere di San Niccolò. L’evento è promosso dal Comune di Firenze e organizzato da MUS.E, con Indire come partner scientifico. Giunti Scuola sarà parte integrante di questo festival con una serie di laboratori dedicati ai più piccoli (0-3 anni).

I laboratori per i più piccoli

"Tenerezze Ludiche" è il laboratorio che Antonio Di Pietro (Università di Firenze – LudoCemea), pedagogista ludico, autore per "Sesamo" e per la rivista “Scuola dell’Infanzia”, propone con Giunti Scuola.  “Storie fra le dita, “cavallucci”, battimani, canzoncine “solleticose”... sono alcune delle tenerezze ludiche che verranno condivise fra adulti e bambini – spiega Di Pietro. Per riscoprire le tenerezze ludiche di una volta, per conoscere quelle che si fanno in diverse parti del mondo... e magari inventarne alcune insieme!”.
BIBLIOTECA DELLE OBLATE, SEZIONE BAMBINI E RAGAZZI
BAMBINI 0-3 ANNI
EVENTO SU PRENOTAZIONE

"Viaggiamo insieme nei cinque sensi" è invece la serie di laboratori studiati e proposti con Giunti Scuola da ArTeatro, associazione animata da Giuseppina Noviello, specializzata in laboratori di arte per bambini, e Giulia Nannini, educatrice. Apuntamento sabato 20 mattina, sabato pomeriggio e domenica 21 maggio mattina.
PARCO DELLE CASCINE, PRATO DEL QUERCIONE
BAMBINI 0-3 ANNI
EVENTO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Per saperne di più

Sfoglia il programma completo

Leggi l'approfondimento

Questo contenuto è riservato agli abbonati io+, l'offerta Premium di giuntiscuola.it.

Vuoi provare io+ gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it!