Fiabe adottate

Storie e fiabe d'adozione: Ramona Parenzan le raccoglie in due bei libri che consentono una migliore conoscenza e un'efficace valorizzazione di questa esperienza. 

di Redazione GiuntiScuola · 25 marzo 2016
0

REGISTRATI ACCEDI

0
1 min read

L'accesso alle risorse di questa sezione è riservato ai seguenti profili

Ramona Parenzan, figlia adottiva e scrittrice, ha curato e pubblicato in questi anni due bei volumi dedicati alla conoscenza e alla cura delle esperienze d'adozione.

  • In un libro di racconti dal titolo I colori del vuoto l'autrice ha raccolto15 testimonianze di figli adottati, genitori adottivi e genitori biologici. Il libro, stando alle dichiarazioni della stessa Parenzan, nasce da un altro libro: Perché essere felice quando puoi essere normale? , dove Jeanette Winterson ricostruisce la sua storia di bambina adottata e la ricerca delle origini. Nel caso di Parenzan, la vicenda personale si traduce in un dialogo con altre storie, e dunque in un testo corale, utile a conoscersi e conoscere meglio il tema dell'adozione.
  • Fiabe e racconti adottati è invece una raccolta di fiabe e racconti per bambini e ragazzi scritte da adottati e genitori adottivi. I testi hanno come protagonisti adottati, genitori adottivi ma anche madri e padri naturali. L’originale impaginazione restituisce un’opera che racchiude, in realtà, due distinti volumi, sfogliabili singolarmente: basta capovolgere il libro. I testi sono di Caterina Bianchetti, Maria Ceraso, Sandamali, Priyanthi Davi, Carolina D’Isanto, Valentina Ferrari, Erica Benitez Mallardi, Valentina Mazza, Cristiana Matassini, Ramona Parenzan, Rahman Ridayi , Monica Rossi, Vincent Adebiyi Taye, Roberta Cellore, Jasmina Tesanovic. Le illustrazioni sono di Francesca Amici, Giulia Bacchi, Caterina Bianchetti, Valentina Brostean, Barbara Gaioni, Olga Kostanchuk, Giuliana Marigliano, Luisa Valenti, Laura Zani.

Per saperne di più

Questo contenuto è riservato agli abbonati io+, l'offerta Premium di giuntiscuola.it.

Fino al 4 dicembre a metà prezzo!