Cosa ci dicono i dati PISA sulle abilità di comprensione del testo

Perché non si mobilitano maggiori risorse, in particolare per bambini con DSA e BES, per sviluppare capacità fondamentali, come quella di leggere e comprendere un testo? Di Cesare Cornoldi

di Redazione GiuntiScuola · 31 gennaio 2020
0

REGISTRATI ACCEDI

0
3 min read

All’uscita dei dati 2018 dell’indagine PISA, avvenuta nei mesi scorsi, sul sito del quotidiano “la Repubblica” si leggeva: “Secondo l'indagine 2018 solo in matematica i quindicenni italiani risultano in media con gli altri Paesi; per il resto l'Italia è abbondantemente sotto e addirittura tra il 23esimo e il 29esimo posto per capacità di lettura .

Uno scivolamento verso il basso


Si confermano il divario tra Nord e Sud , tra maschi e femmine e tra licei e istituti professionali” e il pezzo

comprensione del testoBESDsaprove Invalsi

Scopri io+, l'abbonamentoal nuovo ambiente digitale giuntiscuola.it