Contenuto riservato agli abbonati io+

Corsi di formazione e conferenze CE.D.R.E

Il Centro di Documentazione e Ricerca Educativa del Comune di Cecina indice, per i mesi di gennaio e febbraio 2012, una serie di corsi di formazione su LIM, educazione alla conoscenza del sé e alla convivenza in classe da parte del bambino, interpretazione del disegno infantile, musicoterapia, tutoraggio pomeridiano a studenti con diagnosi di DSA.

di Redazione GiuntiScuola11 gennaio 20121 minuto di lettura
Corsi di formazione e conferenze CE.D.R.E | Giunti Scuola

Il Centro di Documentazione e di Ricerca Educativa (Ce.D.R.E.) è stato creato dai Comuni della Val di Cecina e si propone come spazio interattivo di documentazione e di ricerca psicoeducativa. Lo scopo del Centro è di promuovere una cultura dei servizi dedicati all'infanzia e alle sue relazioni, secondo un'ottica di rete territoriale e di progettualità. Organizza a tal fine una serie di corsi e conferenze di formazione per educatori e insegnanti e ai quali è possibile partecipare dietro iscrizione e pagamento di somme assai modiche.

I corsi, tenuti da esperti, puntano su temi e problemi tra i più discussi negli ultimi tempi. La LIM come opportunità didattica nella scuola primaria, per esempio, e ancora l'osservazione e gestione delle dinamiche relazionali all'interno della classe, oppure l'interazione tra corpo e atto psichico nel bambino. Un corso di formazione si concentra poi sulla preparazione di tutor pomeridiani per gli studenti con diagnosi di DSA, un altro sull'interpretazione del disegno infantile. La formazione e l'aggiornamento sono indirizzati anche nel settore della musicoterapia, come strumento per l'integrazione scolastica.

Le conferenze saranno dedicate a nuove famiglie, futuro del bambino nella società "liquida" e uso razionale delle risorse.

Per saperne di più

Dove trovi questo contenuto