Alunni con background migratorio in Italia: emergenze e traguardi

Un rapporto della Fondazione ISMU propone una fotografia aggiornata della scuola multiculturale del nostro Paese dal punto di vista degli studenti che arrivano dall'estero

di Redazione GiuntiScuola · 07 maggio 2019
0 0

Mi piace

REGISTRATI ACCEDI

0
2 min read

Sesamo propone una fotografia aggiornata della scuola multiculturale italiana dal punto di vista degli alunni che hanno una storia migratoria : le loro sfide, gli ostacoli e le conquiste sul loro cammino, i traguardi che vi dobbiamo porre.

Il Rapporto, dal titolo “ Alunni con background migratorio in Italia: emergenze e traguardi ”, è stato curato dalla Fondazione ISMU (Iniziative e Studi sulla Multietnicità), in particolar modo da Mariagrazia Santagati ed Erica Colussi .

“In che modo l’integrazione degli studenti migranti si realizza in Italia? – si chiede nell’introduzione Giovanna Boda , direttore generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del MIUR – Essi affrontano una serie di sfide legate al loro ingresso e alla loro partecipazione a scuola, che certamente influiscono sul loro apprendimento e sviluppo e di conseguenza sulla loro integrazione nella società e nel mondo del lavoro”.

Questo rapporto, conclude Boda, percorre “una parabola: dall’ingresso nel sistema scolastico, ai rischi dell’abbandono, che si affacciano in vari momenti del percorso, fino agli esiti finali e ai traguardi raggiunti. Un Rapporto che diviene uno strumento utile per capire, intervenire e prevenire, a disposizione di docenti e dirigenti scolastici”.

Il documento è scaricabile in formato pdf, cliccando qui .

Conosci le riviste Giunti Scuola ? Apri questo collegamento e scopri le offerte dedicate a La Vita Scolastica , Scuola dell'Infanzia , Nidi d'Infanzia e Psicologia e Scuola , oltre alla nostra Webtv !