Il basilico... infuso!

Salute e benessere

Il basilico... infuso!

Il potere benefico del basilico

1 voti

Per tutti il basilico è da sempre legato alla "buona cucina" mediterranea. Ma non tutti sanno che, oltre che essere perfetto sulla pizza, questa erbacea è anche un ottimo rimedio per ansia, digestione difficile, emicranie e stanchezza generale.

Prepariamoci dunque all'arrivo della primavera con un ottimo infuso di "ocimum basilicum"!

Erbacea dal fusto eretto (40-50 cm) con ramificazioni nella parte finale. Ha foglie ovali peduncolate, opposte, con margine intero o leggermente seghettato; a seconda della varietà possono essere piccole o grandi, verdi o violacee, lisce o bollose. I fiori sono piccoli, bianchi o rosati, e compaiono in giugno-luglio.
Aromatica originaria dell’Asia, viene coltivata negli orti e nei giardini anche per il suo particolare profumo; il nome in greco significa “degno della casa del re”, in chiaro riferimento al suo gradevole aroma.

Che cosa si usa

Le foglie raccolte da primavera a fine estate; le sommità fiorite raccolte in estate. Deve essere consumato preferibilmente fresco.

Impiego

Crudo sul cibo per aiutare la digestione delle pietanze; come decotto o infuso per indigestione, raffreddore, influenza, mal di testa, nausea, crampi addominali, agitazione e nervosismo. Come infuso per fare gargarismi contro l’alito cattivo.
Se ne fa anche un uso cosmetico: l’infuso unito all’acqua del bagno tonifica e profuma la pelle; l’acqua distillata al basilico viene spesso usata come tonico per la pelle del viso.
In cucina è una delle piante aromatiche più utilizzate; trova impiego anche nella preparazione dei liquori; l’infuso delle foglie è anche un’ottima bevanda fredda.
In passato si attribuivano al basilico virtù magiche e afrodisiache.
 

Rimedi e piante

Curarsi con erbe e piante

Un manuale prezioso per imparare a riconoscere, raccogliere e conservare le erbe medicinali e a utilizzarne le virtù terapeutiche. Per ogni erba e per ogni pianta troverete una scheda dettagliata e di facile consultazione con le proprietà, i principi attivi, la descrizione e la foto per il riconoscimento, i modi di impiego a scopo terapeutico e le indispensabili avvertenze. Infine un ricettario della salute con le tisane, i decotti, gli unguenti e tutti i preparati utili per avere una farmacia a portata di mano.

Compra online! Per te al 15% di sconto!