Amici animali

Come sviluppare l'intelligenza del cane

Andare al passo

Per crescere sano ed equilibrato il cane non ha bisogno solo di cure fisiche, ma anche di un'attenta "educazione mentale" che gli permetta di sviluppare appieno le sue potenzialità.

Continua a leggere »

Arriva un micio... aiuto!

Come insegnargli a usare il tiragraffi

Un gatto ha molto da offrire: affetto, compagnia, allegria, supporto emotivo. Per i bambini può diventare un amico fidato con il quale condividere i propri segreti e, nel contempo, sviluppare il proprio senso di responsabilità occupandosi di un altro essere vivente. Senza contare che la convivenza con un animale ha di solito un effetto positivo sulla nostra salute e sul nostro benessere psicofisico. Tuttavia la sua natura vivace e curiosa può portarlo a causare qualche danno in casa. Ecco alcuni suggerimenti per salvare dalle sue grinfie tende, divani e piante del giardino.

Continua a leggere »

Comunicare con il cane

Scopriamo i segnali di mediazione

Spesso facciamo l’errore di considerare il nostro cane come un essere umano, attribuendogli, tra le altre cose, una comprensione del nostro linguaggio molto più elevata di quello che realmente è. Per i nostri amici animali la comunicazione verbale è in gran parte inaccessibile e se sembra che ci capiscano perfettamente è perché sono molto bravi a interpretare tutta un’altra serie di messaggi come il tono di voce, le espressioni del viso, la gestualità e la prossemica. Loro fanno un grande sforzo per comprenderci e noi possiamo aiutarli sfruttando alcuni segnali di mediazione. 

Continua a leggere »

Che disastro!

Come prevenire i disturbi dell'attaccamento

Il cane è un animale sociale, per cui sente il desiderio e il bisogno di vivere in compagnia. Sono molti i cani che quando il padrone esce diventano ansiosi e combinano pasticci. Prevenire è meglio che curare: vediamo come allevare un cucciolo in modo che diventi un adulto sicuro di sé.

Continua a leggere »