XIX incontro nazionale dei Centri Interculturali

Si svolgerà a Piacenza il 21 e 22 ottobre 2016 il convegno nazionale dei centri interculturali. Giunto alla sua XIX edizione, il convegno è intitolato quest'anno “Vivere insieme in pari dignità. Le sfide del presente, le pratiche della con-cittadinanza a scuola, nella città, nei luoghi comuni per l’inclusione di tutti".

di Redazione GiuntiScuola13 luglio 20161 minuto di lettura
XIX incontro nazionale dei Centri Interculturali | Giunti Scuola

"Vivere insieme in una società diversificata è possibile solo se possiamo vivere insieme in pari dignità": è questa frase del Libro bianco sul dialogo interculturale a ispirare la XIX edizione del convegno nazionale dei centri interculturali. Il convegno, che si terrà a Piacenza il 21 e 22 ottobre 2016, è organizzato dal Comune di Piacenza, la Rete dei Centri Interculturali, il Centro COME della Cooperativa Farsi Prossimo di Milano, il Centro Interculturale della città di Torino, Oxfam Italia (sezione di Arezzo).

Temi dell’incontro

I temi del convegno, che raduna riflessioni e le buone pratiche, sono quelli dell’inclusione nella dignità, del riconoscimento reciproco e della con-cittadinanza nelle situazioni di pluralità diffusa.

Articolazione

II seminario si articola in:

• sessioni parallele e laboratori (venerdì pomeriggio), durante i quali verranno scambiati e messi in comune progetti, strumenti operativi e buone pratiche innovative, realizzati a livello nazionale su:

- La scuola che include e “fa” cittadinanza
- Lingua e lingue di cittadinanza
- Sentirsi a casa nella città di tutti
- Crescere cittadini insieme. L’attenzione ai più piccoli

• sessione plenaria (sabato mattina) con riflessioni, approfondimenti e proposte in un dialogo che tiene insieme punti di vista diversi.