Una bibliografia per le scuole di tutti i colori

I libri scelti dal CIDI per "attivare energie creative e liberare l’immaginario dall’assedio dei fantasmi razzisti".

di Redazione GiuntiScuola11 aprile 20181 minuto di lettura
Una bibliografia per le scuole di tutti i colori | Giunti Scuola

Una bibliografia che nasce per "tutti coloro che credono nella forza della letteratura per attivare energie creative, e liberare l’immaginario dall’assedio dei fantasmi razzisti". Una selezione di libri fatta dal Cidi (Centro inziativa democratica insegnanti) per i bambini e le bambine della scuola dell'obbligo, suddivisi per sezionie  fasce d'età.

"È questo l’intento della bibliografia che qui proponiamo. Una lista di libri, perché la formazione alla lettura è uno dei compiti fondamentali della scuola di base e la letteratura un terreno cruciale, nel lavoro quotidiano degli insegnanti: la formazione alla cittadinanza, all’ascolto reciproco, alla scoperta delle diversità come ricchezza, non sono compiti che attengono solo alla sfera razionale, ma coinvolgono profondamente la sfera emotiva e dell’immaginario. È proprio quello, peraltro, il terreno in cui semina i propri frutti avvelenati la narrazione razzista.
I libri che abbiamo scelto rappresentano non solo un antidoto al veleno, ma un nutrimento per l’anima, a partire dal quale ciascun insegnante potrà costruire i percorsi didattici più appropriati per la propria classe e per la realtà in cui opera, eventualmente coinvolgendo anche autrici e autori, che abbiamo selezionato fra i più impegnati nelle scuole".

La bibliografia, liberamente consultabile, è rivolta alla scuola dell’obbligo e strutturata su tre filoni, ciascuno dei quali diviso per fasce d’età: Storie dell'Italia colorata, Storie di migrazioni, Storie dal mondo .

Leggi e scarica la presentazione del CIDI e tutta la bibliografia