Sfide, la scuola di tutti

Seminari, workshop e una Rete di scuole. A Milano dal 23 al 25 marzo.

di Redazione GiuntiScuola15 marzo 20181 minuto di lettura
Sfide, la scuola di tutti | Giunti Scuola

Dal 23 al 25 marzo 2018 un evento che mette la scuola al centro: "Sfide - la scuola di tutti", nell'ambito di Fa' la cosa giusta (Fieramilanocity). Seminari e workshop per (e con) insegnanti ( qui il programma ).

Tra i tanti incontri segnaliamo:

GRAZIELLA FAVARO E MARIA FRIGO
È la lingua che ci fa uguali. Materiali e strumenti per insegnare l’italiano L2 ai bambini e agli adulti.

DANIELE NOVARA
Il metodo “Litigare bene“: l’approccio maieutico per imparare bene… tutti

TIZIANO PERA
Le sfide della scuola per le competenze di cittadinanza: dalla valutazione/auto-valutazione alle didattiche inclusive d’aula

SERGIO VASTARELLA
L’apprendimento capovolto

DAVIDE TAMAGNINI
Si può: strategie per insegnare con entusiasmo

VINICIO ONGINI, RITA COSTATO COSTANTINI, ELENA PASETTI, FRANCESCA FREDIANI
La didattica dei personaggi ponte. Il giro del mondo in 80 cappelli ( leggi l'articolo )

In parallelo all'evento, la creazione della Rete di scuole : "Le scuole della Rete condividono un manifesto di intenti che riporta al centro del fare scuola orizzonti di senso, tempi distesi, un’innovazione sostenibile, l’apertura al territorio".