Seminario Nazionale "Costruttori di ponti 3"

Un seminario che mette a confronto giovani di diverse provenienze culturali con o senza background migratorio con le istituzioni nazionali e locali.

di Redazione GiuntiScuola16 marzo 20171 minuto di lettura
Seminario Nazionale "Costruttori di ponti 3" | Giunti Scuola

Una due giorni disessioni tematiche parallele  per mettere a confronto giovani di diverse provenienze culturali (con o senza background migratorio) con le istituzioni nazionali e locali, per far emergere l'apporto costruttivo delle Nuove Generazioni, la loro dimensione di "nativi interculturali", di naturali "costruttori di ponti".

Il seminario nazionale  "Costruttori di ponti 3" dedicato quest'anno alle Nuove Generazionisi terrà giovedì 30 marzo, dalle 15.00 alle 18.30, presso la Sala del Tricolore di Reggio Emila (Piazza Prampolini 1) e venerdì 31 marzo, dalle 9.00 alle 17.00, presso l'Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Reggio Emilia, Via Fratelli Cervi 9).

Chi sono le “nuove generazioni italiane”? Quale può essere il loro “apporto” nei diversi campi della vita sociale? In che modo possono contribuire alla costruzione del Paese, all’idea di una rinnovata cittadinanza per tutti? Questi i temi centrali dei due giorni di formazione, che vedrà la partecipazione e l'intervento di tanti giovani, studiosi, esperti, operatori ed istituzioni, nei diversi ambiti della scuola, del lavoro, della cultura, dei media, della cittadinanza e dello sport.

Scarica il programma completo

Coordinamento scientifico: