Scuola e cittadinanza, un incontro

Cittadini del mondo: l’integrazione comincia a scuola. Incontro per famiglie e insegnanti (con invito in sei lingue).

di Redazione GiuntiScuola19 aprile 20181 minuto di lettura
Scuola e cittadinanza, un incontro | Giunti Scuola

"Abbiamo tutti gli stessi diritti e doveri? Sappiamo considerare le diverse radici culturali come un’opportunità di crescita e di confronto?". Partendo da queste domande (e dai regolamenti europei e nazionali), l'Associazione Amici Senzazaino Brunacci propone un incontro aperto a genitori, insegnanti e al territorio, a partire dalla riflessione che alcune/i bambine/i delle nostre scuole non sono ancora cittadini italiani: un confronto con esperti per avere maggiori informazioni ma anche il racconto concreto di chi ha dovuto dimostrare di essere italiano, per riflettere su quale ruolo possano avere la scuola e le famiglie sul tema dell’educazione alla cittadinanza.

Il 19 aprile alle ore 20.30 presso l’Aula Canto della Scuola primaria (Istituto comprensivo THOUARGONZAGA) di Via Brunacci, MIlano, si terrà l'incontro SCUOLA E CITTADINANZA – Cittadini del mondo: l’integrazione comincia a scuola . Interverranno:

PIETRO DI STEFANO: Presidente dell’associazione Todo Cambia, avvocato, esperto in diritto dell’immigrazione.
ABDER HAMOU: Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, Dipartimento Politiche dell’Immigrazione, genitore della scuola media Tabacchi.
RANIA IBRAHIM: Scrittrice, in Italia dal 1978, dal 2011 cittadina italiana, già appartenente alla Rete G2, l’associazione delle seconde generazioni.

Link al sito

Scarica la locandina in 6 lingue