Più culture. Migranti nel Municipio secondo: una mostra a Roma

Una mostra fotografica promossa dal Goethe Institut di Roma. I volti e le storie di una città che cambia.

di Redazione GiuntiScuola13 febbraio 20172 minuti di lettura
Più culture. Migranti nel Municipio secondo: una mostra a Roma | Giunti Scuola

Migranti nel Municipio II di Roma: una mostra fotografica promossa dal Goethe Institut di Roma (inaugurazione il 14 febbraio 2017). I volti e le storie di una città che cambia.

Diletta Bisetto, Luca Cascianelli, Francesca Landini, Daniela Manco, Alessandro Maroccia, Vincenzo Metodo, Carolina Munzi, David Pagliani, Melissa Pallini, Simona Scalas, Serena Vittorini e Martina Zanin sono i giovani fotografi dell’ISFCI, Istituto Superiore di Fotografia, autori delle 87 foto in mostra, scattate nell’ambito di un progetto didattico realizzato dal prof. Dario Coletti in collaborazione con Eliana Bambino, photo editor e curatrice della mostra, a conclusione del corso triennale di studi e del master.

I lavori raccontano le trasformazioni del II Municipio di Roma, protagonista di un processo di immigrazione e integrazione che lo rende specchio di una Roma che cambia: flussi migratori vecchi e nuovi, palazzine occupate, centri diurni e notturni per minori non accompagnati, e poi negozi aperti di notte, botteghe con competenze artigiane, luoghi di culto di fedi diverse e luoghi di passaggio e altri diventati ormai insediamenti stabili, per quanto precari.

Per saperne di più

All’inaugurazione intervengono: Amalia Ghisani, presidente PiuCulture; Francesca Del Bello, presidente Municipio II; Maria Eugenia Cadeddu, CNR; Dario Coletti, Dipartimento di Fotogiornalismo ISFCI; Alessandro Dandini de Sylva, curatore Fotografia – Festival Internazionale di Roma.
Saluti: Gabriele Kreuter-Lenz, direttrice generale Goethe-Institut Italien.

Durante il periodo di apertura della mostra sono previsti eventi, incontri e un programma di visite guidate per classi di scuola media inferiore e superiore.

Per maggiori informazioni:
Associazione PiuCulture: info@piuculture.it – tel. +39 335 5705420