Perché i bambini italiani appendono la calza la notte dell'Epifania?

Per augurare a tutti una felice Epifania, ripercorriamo la storia della Befana con due libri e un video.

di Redazione GiuntiScuola05 gennaio 20171 minuto di lettura
Perché i bambini italiani appendono la calza la notte dell'Epifania? | Giunti Scuola
La festa della Befana è una festa italiana che sta però suscitando grande interesse nel mondo anche fra i bambini di altri Paesi, di origine italiana ma non solo.

Un libro ne è testimonianza: The night of La Befana, scritto da due sorelle americane di origine italiana, Maria e Isabella Centofanti.
La leggenda narra che i tre re Magi chiesero alla vecchina di unirsi a loro nella ricerca di Gesù bambino. Ma lei rifiutò dicendo di essere occupata con le faccende domestiche. Poi vide il cielo illuminato dalla cometa e si pentì della sua scelta. Cosi cominciò a bussare di casa in casa portando dolci e piccoli doni e sperando di trovare Gesù bambino.

Da leggere con i bambini, ecco un altro libro: La Befana (Giunti Kids) di Patrizia Nencini, con illustrazioni di Fabiano Fiorin: "Vivo in un bosco fresco e ombroso, d'inverno lavoro d'estate riposo. Ricevo lettere biglietti e cartoline da genitori, bambini e bambine...".