Per la festa della Liberazione

Il 25 aprile non è soltanto un giorno: è una storia, è un ideale, un punto di arrivo della nostra vita, della vita di tutti. Lucia Tumiati, tra le massime scrittrici per l'infanzia, già staffetta partigiana, scrive per "La Vita Scolastica" un prezioso glossario di parole che grandi e bambini possono tenere a mente per costruire un mondo migliore.

di Redazione GiuntiScuola24 aprile 20151 minuto di lettura
Per la festa della Liberazione | Giunti Scuola

Tra le massime scrittrici per l'infanzia, Lucia Tumiati (1926) è figlia di antifascisti e ha partecipato alla Resistenza come staffetta partigiana per Giustizia e Libertà, a Padova e a Venezia. Ha consegnato a "La Vita Scolastica" un prezioso glossario di parole da tenere a mente per festeggiare insieme il giorno della Liberazione, e per costruire un mondo migliore .

Ecco la voce "25 aprile":

Il 25 aprile non è soltanto un giorno, è una storia, è un ideale, un punto di arrivo della nostra vita, della vita di tutti. La Liberazione non solo e non più dai tedeschi, ma dal dolore, dalla sofferenza, dalla mancanza di libertà, dalla povertà, dalla malattia, dall’incomprensione, dalla difficoltà, di tutti i tipi. Un giorno bellissimo, che purtroppo molti non festeggiano perché pensano che sia roba vecchia, come Garibaldi – anche Garibaldi è meraviglioso e attualissimo, io sono cresciuta con una immagine di lui sopra alla mia scrivania, perché mi piace l’iniziativa, l’eroismo, la forza di volontà, il coraggio, l’allegria che i garibaldini, tra tante difficoltà, potevano trovare nella figura di Garibaldi: un uomo positivo. Purtroppo di uomini positivi, in questo momento, non ce ne sono molti, e anzi sento con molta forza la mancanza di persone simili attorno a me. Anche per questo mi piacerebbe che il 25 aprile fosse conosciuto bene da tutti e riconosciuto da tutti. Vorrei che tutti capissero perché è un giorno bello, da quali persone belle è stato fatto, e ci riflettessero un po' su.

Per saperne di più, leggi...