Papa Francesco a Barbiana sulla tomba di Don Milani

Davanti agli ex allievi e a pochi altri invitati, papa Francesco rende omaggio a don Lorenzo Milani. Il discorso dalla scuola di Barbiana e la preghiera sulla tomba.

di Redazione GiuntiScuola20 giugno 20171 minuto di lettura
Papa Francesco a Barbiana sulla tomba di Don Milani | Giunti Scuola

"Il prete trasparente e duro come un diamante'": così papa Francesco ha ricordato don Lorenzo Milani, nella sua visita della mattina del 20 giugno a Barbiana. Un viaggio brevissimo  ma che segna la storia. Arrivato in elicottero, il papa si è raccolto in preghiera sulla tomba di don Lorenzo Milani, nel cinquantesimo della morte, nel minuscolo cimitero a pochi passi dalla chiesa e dalla scuola. Ha tenuto il suo discorso davanti agli ex allievi di Barbiana e a pochi altri invitati, sotto un ombrellone montato accanto alla piscina che don Lorenzo aveva costruito insieme ai ragazzi della sua scuola. Papa Bergoglio ha ricordato la figura di don Milani, ha visitato la canonica e il pergolato (tutto è rimasto come allora) dove il "priore di Barbiana" ha dato vita a uno dei più grandi esperimenti educativi e dove sono nati libri come "Lettera a una professoressa", pubblicato proprio 50 anni fa.