Nuove tecnologie e apprendimento linguistico

Convegno Nazionale ILSA (Insegnanti di Italiano Lingua Seconda Associati) in collaborazione con i Centri linguistici dell’Università di Firenze e dell’Università per Stranieri di Siena.

di Redazione GiuntiScuola15 maggio 20182 minuti di lettura
Nuove tecnologie e apprendimento linguistico | Giunti Scuola

Si terrà a Firenze il 19 maggio 2018 (Università degli Studi di Firenze, Via Laura 48, Aula 4, ore 9:00) il XXVI Convegno Nazionale ILSA (Insegnanti di Italiano Lingua Seconda Associati), in collaborazione con i Centri linguistici dell’Università di Firenze e dell’Università per Stranieri di Siena, dedicato al tema Nuove tecnologie e apprendimento linguistico .

Il programma del convegno

Nella sessione plenaria, dalle 9:50, dopo i saluti di Annick Farina, Presidente del CLA dell’Università di Firenze, e e Carla Bagna, Direttrice del CLUSS dell’Università per Stranieri di Siena, la relazione introduttiva al Convegno a cura di Massimo Maggini, Presidente ILSA, Università per Stranieri di Siena. A seguire, Neurolinguistica dell'apprendimento nelle Nuove Tecnologie (Paolo Manzelli, Presidente dell'associazione Ego-CreaNet); I MOOCs e i nuovi scenari dell’apprendimento in rete: tendenze, caratteristiche, limiti e opportunità (Mario Rotta, Responsabile del progetto eKnow); Piattaforme chiuse e sistemi integrati aperti: opportunità e criticità (Gerardo Fallani, Università per Stranieri di Siena); I social network nell’educazione (Maria Ranieri, Università di Firenze). Alle 13:00 discussione e pausa pranzo.

Nella seconda parte del convegno, sempre in sessione plenaria, si discuterà di Mobile Learning: i dispositivi mobili nella classe di lingua (Ivana Fratter, Università di Padova), e di LabiFLE: formare e certificare le competenze ICT nel francese lingua straniera ( Cristiana Cervini, Annick Farina, Yannick Hamon). A seguire, E-learning per didattica e formazione: vantaggi e criticità (Elisabetta Jafrancesco, Università per Stranieri di Siena e Matteo La Grassa, Università di Firenze). Dalle 16:15 interventi su Digitare relazioni: riflessioni sulla scrittura nel social networking (Vera Gheno, Università di Firenze, Accademia della Crusca); Riscoprire l’autorevolezza delle Humanities (Angela Condello, Università di Torino, Università di Roma Tre); Quando la conoscenza si fa open (Leonardo Luccone, Oblique Studio). Alle 17:45 discussione finale e alle 18:15 chiusura del Convegno.