Multicolor Carnival, il Carnevale per i bambini di tutto il mondo

A Roma, il 26 febbraio in piazza Vittorio, il Piccolo Carnevale Armonico per la pace e la solidarietà tra i popoli.

di Redazione GiuntiScuola08 febbraio 20172 minuti di lettura
Multicolor Carnival, il Carnevale per i bambini di tutto il mondo | Giunti Scuola

Piccolo Carnevale Armonico è un progetto nato nel 2004 per dare vita a un Carnevale comune di tutti i popoli: una festa interculturale all'insegna del gioco dedicata ai bambini di tutto il mondo. E la festa, quest'anno, si terrà domenica 26 febbraio in piazza Vittorio a Roma: maschere di tutti i colori per bambini di tutti colori.
"Il 'Piccolo Carnevale Armonico' - spiega La Scuola di Pace , associazione di volontariato onlus promotrice dell'iniziativa - è un 'Carnevale dei Piccoli', con le maschere e i sorrisi dei bambini. Un messaggio di gioco in interazione con il Mondo degli adulti che sono più vicini ai bambini, ovvero le mamme, i papà, gli insegnanti, gli educatori, i volontari. In questo Carnevale sono assenti gli 'eccessi goliardici' che caratterizzano spesso il Carnevale dei grandi. È un Carnevale dell'Amore che vuole superare gioiosamente le differenze, di qualsiasi tipo siano. È un Carnevale transculturale dove i bambini italiani, e quelli emigrati da altre zone del mondo (di prima o seconda generazione), potranno scambiarsi le mascherine ed assumere momentaneamente l’identità dell’altro/a nel segno della festa e dell'allegria del gioco".
La quattordicesima edizione (2017) sarà quindi ancora di più un “Multicolor Carnival“ , nel gioco arcobaleno delle mascherine e della musica. Ci sarà come per gli altri anni la sfilata con le Band Musicali a piazza Vittorio Emanuele II, domenica 26 febbraio 2017, insieme alle mascherine di tutto il mondo. Con le scuole, primarie e secondarie, saranno realizzati percorsi creativi, nel loro territorio e attraverso la partecipazione alla sfilata di domenica 26 febbraio. Il progetto è diretto a bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni.

Si può partecipare in uno di questi modi:
1) Con l'adesione al progetto.
2) Realizzando una propria iniziativa di Multicolor Carnival presso la scuola o nel proprio territorio.
3) Partecipando alla Festa in piazza Vittorio domenica 26 febbraio 2017, con una propria proposta creativa.
Per info e iscrizioni si può inviare una mail a lascuoladipace@gmail.com o chiamare il n. 3884481174.