Una serie di eventi formativi, "Uno spettacolo di formazione". Tra questi anche l'incontro sulla didattica della matematica con D'Amore e Fandiño Pinilla.

di Redazione GiuntiScuola10 settembre 20172 minuti di lettura
Matematica "antipatica"? Metodi inefficaci e alternative. Lezione di Bruno D'Amore e Martha I. Fandiño Pinilla | Giunti Scuola

"La matematica gode spesso di pessima fama, rischiando perfino di diventare antipatica: in grande misura ciò dipende dall’uso eccessivo di stereotipi culturali e didattici cui fanno ricorso gli insegnanti meno preparati. Abbiamo allora raccolto decine di esempi e li mostreremo criticamente, fornendo analisi e controesempi concreti, offrendo spiegazioni della inefficacia di alcuni metodi e proponendo alternative vincenti". Bruno D’Amore e Martha I. Fandiño Pinilla a partire da ottobre incontreranno i docenti in cinque città italiane con la loro lezione dedicata a "La didattica della matematica. Uno strumento concreto per interpretare le situazioni d’aula" . L'evento fa parte di un pacchetto formativo proposto da Giunti Scuola, in collaborazione con Giunti Edu, dal titolo "Uno spettacolo di formazione" , in diverse città italiane, con 16 relatori, 30 eventi, 120 ore in presenza, 30 ore online.

Tanti gli esperti "in scena" ad affrontare i temi più importanti del mondo scuola: oltre a Bruno D’Amore e Martha I. Fandiño Pinilla, sono in programma incontri con Stefano Bartezzaghi; Alessandro Bogliolo; Cesare Cornoldi Daniele Fedeli; Franco Lorenzoni e Luca Mori; Maria Concetta Messina; Paola Pasotto; Francesco Sabatini e Silvana Loiero; Carla Ida Salviati e Beniamino Sidoti; Giacomo Stella; Sergio Vastarella.

Scopri di più su Uno spettacolo di formazione a questo link .

Gli incontri di Bruno D’Amore e Martha Fandino Pinilla si terranno nelle seguenti date e sedi:

- Mercoledì 11/10 a Verona
- Giovedì 12/10 a Bergamo
- Giovedì 26/10 a Genova
- Mercoledì 14/3 a Pisa
- Giovedì 22/3 a Palermo

È possibile sottoscrivere l’abbonamento a Uno spettacolo di formazione su www.scuolastore.it , sulla piattaforma SOFIA o presso l’agente Giunti Scuola della tua città.

Leggi anche: Matematica: venti consigli per un amico insegnante