Leggere a scuola, conversazione con Carla Ida Salviati e Beniamino Sidoti

“La scuola lavora sulla lettura che è e resta uno dei cardini dell'educazione; lo deve fare però con strumenti specifici". Cinque incontri con insegnanti.

di Redazione GiuntiScuola21 settembre 20172 minuti di lettura
Leggere a scuola, conversazione con Carla Ida Salviati e Beniamino Sidoti | Giunti Scuola

“Un bambino che legge sarà un adulto che pensa”, recita un celebre aforisma. Tutti siamo consapevoli dell’importanza della lettura, ma come promuoverla a scuola? Come appassionare i bambini al piacere di leggere? Quali sono, per gli insegnanti, gli strumenti teorici e pratici per aiutare gli alunni a crescere come lettori? Due grandi esperti di libri, lettura, scuola e letteratura per l’infanzia saranno a disposizione dei docenti per parlare di “Leggere a scuola: obiettivi, idee, strategie”. Sono Carla Ida Salviati, scrittrice, consulente del Centro per il Libro e la Lettura, esperta di lettura, scuola e storia dell’editoria educativa, e Beniamino Sidoti, scrittore, giornalista e autore di giochi, esperto di gioco e narrazione, di scrittura creativa e animazione alla lettura. Saranno a Pisa, Verona, Bergamo, Palermo, Brindisi, all’interno del cartellone Uno spettacolo di formazione” organizzato da Giunti Scuola in collaborazione con Giunti Edu e dedicato agli insegnanti della primaria.
“La scuola lavora sulla lettura – spiegano – che è e resta uno dei cardini dell'educazione; lo deve fare però con mezzi specifici. Ne ragioneremo attraverso strumenti teorici ed esercizi pratici, intorno a una visione condivisa, facendo non tanto una "lezione" quanto una "conversazione" mirata a fare cose con le parole. I contenuti si riassumono in una formula mnemonica: "Lettura, piacere di conoscerti. Grazie."

Per saperne di più

Date degli incontri "Leggere a scuola: obiettivi, idee, strategie" di Carla Ida Salviati e Beniamino Sidoti:

Bergamo
17 gennaio 2018 / ore 15-19

Verona
18 gennaio 2018 / ore 15-19

Pisa
9 aprile 2018 / ore 15-19

Palermo
28 febbraio 2018 / ore 15-19

Informazioni: email convegni@giunti.it

Carla Ida Salviati
Si occupa di lettura, di scuola e di storia dell’editoria educativa. Consulente del Centro per il Libro e la Lettura, in Giuria nel Premio Strega Ragazzi, nel 2013 ha ricevuto il premio della rivista “Andersen” come “protagonista della diffusione della cultura e della scrittura”. Dal 2008 al 2014 è tata Direttore delle riviste scolastiche Giunti Scuola, “La Vita Scolastica”, “Scuola dell’infanzia” e “Sesamo didattica interculturale”. Per Giunti Scuola ha pubblicato il volume “Mario Lodi maestro”.

Leggi anche:

"Il primo libro non si scorda mai": Carla Ida Salviati e l'amore per la lettura

Beniamino Sidoti
È scrittore, giornalista e autore di giochi. Si occupa di gioco e narrazione, di scrittura creativa e animazione alla lettura. Da anni collabora con Giunti Junior, il settore dedicato alla narrativa per ragazzi.

Leggi anche:

A scuola si legge ad alta voce

Leggere, scrivere, divulgare. Colloquio con Beniamino Sidoti