La notte dei libri per l'estate che viene

Il 18 giugno in molte città torna "Letti di notte, la notte bianca del libro e dei lettori". La libreria Cuccumeo di Firenze organizza due appuntamenti dedicati alle tante città che si possono visitare nel mondo del sogno e del sonno. Nel pomeriggio, i bambini da 4 a 8 anni sono invitati a "Silent book e silent children. Lettura con laboratorio d’arte". La sera, alle 21.00, ci sarà un reading con disegno dal vivo sul tema "Le città, le case, i sogni…".

di Redazione GiuntiScuola16 giugno 20161 minuto di lettura
La notte dei libri per l'estate che viene | Giunti Scuola

Andare in libreria è " come sedersi in riva all’oceano , ci si sente piccoli, perché come diceva Troisi, loro sono tanti e io sono uno solo… ma si allarga l’anima, prende il grande respiro… Ci si mette nell’animo del viaggio, che è sempre, per citare un libro – veliero di gran velatura, ‘dall’altra parte della vita’. La libreria è un porto sospeso sulle partenze, un luogo solitario gravido d’incontri ”. Così Vinicio Capossela, ad ispirare Letti di notte , la notte magica del libro e della lettura che giunge quest'anno alla sua V edizione. Il tema scelto è "le città". L'appuntamento per tutte le librerie è il 18 giugno: ogni libreria decide che città vuole essere, quale mondo e Paese reinventare. A Firenze, la libreria Cuccumeo (Via Enrico Mayer 11-13 r) propone due appuntamenti dedicati ai paesi del sogno:

• alle 17.30 - PER BAMBINI dai 4 agli 8 anni
    Silent book e silent children - Lettura con laboratorio d’arte
    Mentre tu dormi che cosa vedi? E se stai in un posto silenzioso, che cosa senti? A partire da due albi, Mentre tu dormi e Un posto silezioso , vengono organizzati una lettura e un laboratorio per aprire visioni e generare suoni dentro e fuori di noi. Con Fiammetta Ford.
  • alle 21.00 - PER TUTTI
    Le città, le case, i sogni… - Reading con disegno dal vivo
    Sogni con la coda , Il sogno di Youssef e L’estate delle cicale … tre libri per gli occhi e le orecchie della notte, dentro e fuori da cucce, case, città… Con Sonia Maria Luce Possentini  e Teresa Porcella

Per informazioni e prenotazioni: 055 483003 | info@cuccumeo.it