Il sentimento di esclusione nelle seconde generazioni

Un seminario per fornire ai docenti chiavi di osservazione e di riflessione sul rischio di radicalizzazione dei giovani di seconda generazione nei contesti europei.

di Redazione GiuntiScuola12 marzo 20181 minuto di lettura
Il sentimento di esclusione nelle seconde generazioni | Giunti Scuola

Un seminario su un tema di grande interesse e drammatica attualità: l'incontro formativo organizzato da MEMO Modena vuole fornire ai docenti chiavi di osservazione e di riflessione sul rischio di radicalizzazione dei giovani di seconda generazione nei contesti europei a partire da una analisi delle politiche di inclusione sociale, politica, culturale e religiosa dei cittadini di origine migrante. Verranno inoltre analizzate le parole chiave del fenomeno della radicalizzazione religiosa per una sua corretta comprensione.
Nel corso dell'incontro verranno affrontati i temi della marginalità urbana nelle periferie di alcune grandi città europee; della "islamizzazione della radicalizzazione sociale" nell'esperienza di alcuni giovani cittadini europei figli dell'immigrazione; dei nuovi canali mediatici internazionali sfrutati dal radicalismo. L'incontro è pensato per docenti, in particolare delle scuole secondarie di secondo grado, dirigenti scolastici, operatori dei Servizi comunali.

Lunedì 12 marzo 2018 dalle 15 alle 18, Memo viale Barozzi,172 Modena.

Relatrice: Fulvia Antonelli, professoressa a contratto e tutor didattico, Vicepresidenza della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione – Università di Bologna

Durata: 1 inconto di 3 ore

Informazioni a questo link