Il nuovo esame di secondaria primo grado

Invalsi ad aprile, maggiore attenzione al percorso di studi, Cittadinanza e Costituzione al colloquio.

di Redazione GiuntiScuola11 ottobre 20171 minuto di lettura
Il nuovo esame di secondaria primo grado | Giunti Scuola

La ministra Valeria Fedeli ha firmato il decreto: cambia l’esame della secondaria di I grado. Le principali novità: più attenzione alla valorizzazione del percorso di studi del triennio; prove Invalsi ad aprile (diventa requisito d’ammissione all’Esame, ma non incide sulla votazione finale); a Italiano e Matematica si aggiunge l’Inglese. Le competenze in Cittadinanza e Costituzione vengono valorizzate all’orale. Insieme al diploma arriva un modello nazionale di certificazione delle competenze, risultato della sperimentazione già condotta da circa 2.700 scuole.

Inviata alle scuole l’apposita circolare informativa sulle nuove modalità di valutazione del I ciclo previste dalla legge, rispetto alle quali il Ministero, in accordo con le sedi regionali, metterà in campo specifici interventi di accompagnamento per il personale della scuola fin dalla prima fase di attuazione.

Saranno otto le competenze certificate dalle scuole: comunicazione nella madrelingua, comunicazione nella lingua straniera, competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia, competenze digitali, capacità di imparare ad imparare (intesa come autonomia negli apprendimenti), competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa, consapevolezza ed espressione culturale.