Film dal mondo nei cortili. A Milano, dal 28 maggio al 18 giugno

A Dergano, Milano, si svolgerà nei prossimi giorni una rassegna cinematografica nei cortili dei caseggiati per conoscere le culture e le lingue che popolano il quartiere.

di Redazione GiuntiScuola27 maggio 20161 minuto di lettura
Film dal mondo nei cortili. A Milano, dal 28 maggio al 18 giugno | Giunti Scuola

Siamo a Dergano, quartiere milanese dove un terzo dei residenti è straniero: egiziani, filippini, sudamericani e rumeni spesso di incrociano senza scambiarsi una parola. Una situazione che forse il cinema può contribuire a modificare grazie a una rassegna di sei film in lingua originale , con sottotitoli in italiano, nelle lingue delle diverse comunità. Tutto questo avviene in sei cortili dentro le case di ringhiera e l’iniziativa, ideata da Antonio Augugliano (regista di Io sto con la sposa ), si intitola proprio Cinema di ringhiera .

“Il cortile delle case di ringhiera è sempre stato un luogo di passaggio, ma soprattutto di incontri, amicizie e mutuo soccorso”, dice il curatore della rassegna. Prima della proiezione del film è previsto un tempo di racconto in prima persona sul Paese che quella sera viene portato sullo schermo, così da poter condividere storie, memorie e pensieri.