Fiabaliberatutti, la letteratura per l’infanzia aiuta l'inclusione

A Pordenone laboratori per bambini, illustrazioni in mostra, concorsi per le scuole e tavole rotonde durante le Giornate della Pedagogia.

di Redazione GiuntiScuola23 aprile 20181 minuto di lettura
Fiabaliberatutti, la letteratura per l’infanzia aiuta l'inclusione | Giunti Scuola

Per un mese, dal 7 aprile al 6 maggio 2018, la rassegna Fiabaliberatutti! anima Pordenone con laboratori per bambini, illustrazioni in mostra, concorsi per le scuole e tavole rotonde delle Giornate della Pedagogia. Organizzata da Melarancia in collaborazione con il Comune di Pordenone negli spazi della Galleria Armando Pizzinato presso il Parco Galvani a Pordenone, la rassegna vuole portare al centro l’importanza del gioco e il valore della fiaba.

Le Giornate di Pedagogia all'interno di Fiabaliberatutti 2018 ruotano attorno alle storie che vengono da lontano e vogliono "creare ponti tra le storie costruite a partire dal nostro sentire culturale e quelle che ci arrivano da altrove ci porta a ragionare su come la pedagogia e l’educazione siano lo strumento principale per conoscere e farci conoscere, creando nuovi nessi di comunità". Prossimi appuntamenti:

Lunedì 23 aprile 2018, 18.00-20.30

A partire dalla pedagogia della Melarancia, scambio di esperienze educative con bambini e adulti. Come le narrazioni di sé e lo storytelling permettano di aprire spazi di vera comunicazione. Proiezione del film “La mia classe” di Daniele Gaglianone con Valerio Mastandrea in collaborazione con la Mediateca Cinemazero di Pordenone.

Venerdì 4 maggio 2018, 18.00-20.30

Presentazione del libro Fiabe Migranti , un laboratorio di narrazione che si è trasformato in un libro di fiabe ideate dai bambini di diversi campi profughi allestiti alla periferia di Salonicco in Grecia.