Venerdì 9 e sabato 10 settembre a Senigallia si terrà X Seminario Internazionale di Educazione Interculturale "Educare alla cittadinanza mondiale. I nuovi curricoli della scuola", un incontro per riflettere su insegnamento e temi della globalità e multiculturalità.

di Redazione GiuntiScuola14 luglio 20162 minuti di lettura
Educare alla cittadinanza mondiale. Un convegno a Senigallia (AN) il 9 e il 10 settembre | Giunti Scuola

Venerdì 9 e sabato 10 settembre a Senigallia, presso il Liceo Medi (viale IV Novembre, 21), si terrà X Seminario Internazionale di Educazione Interculturale "Educare alla cittadinanza mondiale. I nuovi curricoli della scuola", un incontro per riflettere su insegnamento e temi della globalità e multiculturalità organizzato da CVM - Comunità Volontari per il mondo, in particolare dal gruppo EAS - Educazione allo sviluppo che sin dai primi anni Novanta opera nel settore della formazione e che in Italia è stato antesignano della revisione dei curriculi scolastici.

Organizzato nell’ambito del Progetto europeo “Global Schools: EYD 2015 to embed Global Learning in primary education” e di quello nazionale “ Un solo mondo, un solo futuro: educare alla cittadinanza mondiale a scuola “, il seminario è l'appuntamento conclusivo del lavoro, dei laboratori e dei corsi di formazione di CVM svolti in questi anni, che hanno visto il coinvolgimento di 6000 docenti , di ogni ordine e grado in tutte le regioni italiane, per una rivoluzione culturale dell’insegnamento all'insegna di un “ nuovo umanesimo mondiale ”.

Al seminario parteciperanno con lezioni magistrali ed interventi Marcello Flores d’Arcais, docente di Storia dei Diritti Umani all’Università di Siena, l’antropologo Alberto Salza, Jean Fabre, esperto ONU, Italo Fiorin, docente di Scienze della Formazione dell’ Università LUMSA, Ramon Lopez Facal, docente dell’Università di Santiago, Catia Brunelli, formatrice di CVM, Antonio Brusa, docente INSMLI - Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia.

Le iscrizioni sono aperte fino al 5 settembre .

Mail cvm@cvm.an.it
Telefono 071.202074