Don Milani, l'attualità di una scuola: incontro all'Università di Bologna

Scrittura, lingua, didattica dell'italiano e della matematica: appuntamento lunedì 11 dicembre 2017.

di Redazione GiuntiScuola04 dicembre 20171 minuto di lettura
Don Milani, l'attualità di una scuola: incontro all'Università di Bologna | Giunti Scuola

"Don Milani e la scuola di Barbiana: attualità e storicità di un messaggio": un incontro all'Università di Bologna. Per un dibattito su scrittura, lingua, didattica dell'italiano e della matematica. Appuntamento lunedì 11 dicembre 2017, ore 15 (Università - Aula Pascoli, Via Zamboni 32, piano terra,  Bologna). Organizzato dal Centro di Ricerca in didattica dell'italiano dell'Università di Bologna con il supporto del Giscel Emilia Romagna, Incontri di didattica dell'italiano (V serie).

Saluti istituzionali
Federico Ruozzi (Università di Modena e Reggio Emilia - Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII, co-curatore del Meridiano dedicato a don Milani, Tutte le opere)
Don Milani, la scrittura e la bestemmia del tempo

Vanessa Roghi (Sapienza Università di Roma - Rai, autrice del recente La lettera sovversiva. Da don Milani a De Mauro, il potere delle parole , Laterza, 2017)
1963: il dibattito sulla lingua italiana

Pietro Di Martino (Università di Pisa)
Lettera a una professoressa e la didattica della matematica cinquant'anni dopo

Matteo Viale (Università di Bologna)
Don Milani e la didattica dell'italiano: dalla scuola di Barbiana alle classi multilingui

L’incontro è aperto alla partecipazione di tutti gli interessati.
Per informazioni: matteo.viale@unibo.it