L'inclusione dei bambini e dei ragazzi stranieri con disabilità, a scuola e nella società. Un convegno e tre incontri di formazione.

di Redazione GiuntiScuola21 aprile 20172 minuti di lettura
Con tutti e come tutti: bambini stranieri con disabilità. Incontri di formazione | Giunti Scuola

Bambini e ragazzi stranieri con disabilità, spesso soggetti a molteplici forme di discriminazione. A loro è dedicato un percorso di formazione in 3 tappe, che sarà presentato giovedì 27 aprile 2017 in un seminario. Un percorso per addetti ai lavori (insegnanti, dirigenti scolastici, educatori ed operatori dei servizi territoriali) che potranno avere elementi necessari ad acquisire una maggiore consapevolezza sulle dinamiche storiche, culturali e sociali che stanno alla base della condizione di svantaggio, e che acquisiranno competenze per contrastare le situazioni di discriminazione.

Con tutti e come tutti. L’inclusione dei bambini e dei ragazzi con disabilità stranieri a scuola e nella società .

Seminario di presentazione del Progetto Formativo LEDHA
giovedì 27 aprile 2017 - ore 14.00
Auditorium Scuola S. Caterina da Siena,
via Monteverdi 6, Milano

Ore 14.00 - accoglienza e registrazione dei partecipanti
Ore 14.30 - modera: Giovanni Merlo (Direttore di LEDHA)
Introduzione di:
Andreoli Claudia - Direzione Generale Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale
Il progetto Pre.Ce.do: un percorso che continua
Relazioni di:
Salvatore Nocera - giurista esperto di inclusione scolastica (FISH)
L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità tra buone prassi e criticità
Erica Colussi - ricercatrice e formatrice (ISMU)
Alunni con cittadinanza non italiana tra difficoltà e successi
Antonella Costantino – neuropsichiatra infantile (UONPIA - Policlinico di Milano)
L’inclusione scolastica degli alunni migranti
Presentazione della proposta formativa LEDHA a cura di:
Matteo Schianchi - storico
La disabilità questa (s) conosciuta
Gaetano De Luca - avvocato - Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi (LEDHA)
A scuola: dei diritti ... e delle pene!
Laura Abet - avvocato - Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi (LEDHA)
La scuola non è tutto

Programma del seminario

Programma del ciclo di incontri di formazione

Partecipazione libera e gratuita - iscrizioni tramite il sito www.precedo.it .
Il seminario è rivolto a insegnanti di sostegno e curriculari di scuole di ogni ordine e grado, operatori sociali attivi nel mondo della scuola, leader associativi e ogni altra persona interessata.
Sono stati richiesti i crediti CROAS per gli assistenti sociali.
A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
È previsto il servizio di sottotitolazione.