Chinamen. Un secolo di cinesi: una mostra al Mudec

Le origini (sconosciute) della più antica comunità di migranti a Milano, in mostra al MUDEC fino al 17 aprile. Un percorso di storia inedito.

di Redazione GiuntiScuola17 marzo 20171 minuto di lettura
Chinamen. Un secolo di cinesi: una mostra al Mudec | Giunti Scuola

Una mostra al MUDEC, insieme a un documentario con animazioni e un fumetto , riscostruiscono  la storia dei cinesi, arrivati un secolo fa a Milano.

“Chinamen. Un secolo di cinesi a Milano” ripercorre la migrazione cinese dalle origini (1906-1946), inquadrandola nella storia locale,  italiana e internazionale. Il titolo riprende il termine anglofono Chinamen usato in Occidente per definire i primi migranti cinesi: quasi sempre uomini, che si trovavavno anche a vestire i panni del cinese all’estero, cosmopolita,pronto al proprio riscatto sociale.

La mostra è il frutto degli studi del sinologo Daniele Brigadoi Cologna, ricercatore dell’Università degli Studi dell’Insubria e socio fondatore di Codici, che ha coordinato una ricerca partecipata coinvolgendo un gruppo di giovani studenti del Polo di Mediazione dell’Università degli Studi di Milano e del dipartimento di Diritto Economia e Cultura dell’Università degli Studi dell’Insubria, attingendo agli archivi fotografici pubblici e in quelli privati delle antiche famiglie italo-cinesi di Milano e delle illustrazioni dell’artista Matteo Demonte, autore del documentario a disegni animati, co-prodotto dal Mudec, dall’omonimo titolo “Chinamen” e, insieme a Ciaj Rocchi, della graphic novel dal medesimo titolo, che è anche il catalogo della mostra.

Il documentario sarà presentato in un evento speciale in programma sabato 18 marzo.

Mudec - Museo delle Culture via Tortona 56, Milano
Info e prenotazioni: 0254917