Contenuto riservato agli abbonati io+

Carta del docente e Bonus 500 euro, da oggi piattaforma online

Dal 30 novembre  i docenti possono accedere alla Carta docente per spendere i 500 euro del Bonus. Chi può beneficiare? Come si accede? E' possibile accedere da tablet? Che cos'è lo SPID? Domande e risposte. 

di Redazione GiuntiScuola30 novembre 20165 minuti di lettura
Carta del docente e Bonus 500 euro, da oggi piattaforma online | Giunti Scuola

Dal 30 novembre i docenti possono accedere al "borsellino elettronico" accessibile dall'applicazione on line del Miur: cartadeldocente.istruzione.it e permetterà di effettuare acquisti presso esercenti ed enti accreditati. Attenzione: il 30 novembre è il giorno in cui inizia l'accesso alla piattaforma online e non la scadenza.
I 500 euro potranno essere spesi per la formazione e aggiornamento: è necessario generare buoni di spesa sull’apposita piattaforma  per acquistare libri, riviste, ingressi nei musei, biglietti per eventi culturali, teatro e cinema, per l’iscrizione a corsi di laurea o master universitari e per l’iscrizione a corsi per attività di aggiornamento , svolti da enti accreditati presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Ecco le domande e risposte, per sciogliere i dubbi più frequenti con le FAQ messe a disposizione dal sito cartadeldocente.istruzione.it:

1. Cos’è La Carta del Docente?

È un’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca prevista dalla legge 107 del 13 luglio 2015, art.1 comma 121 volta a consentire ai docenti, attraverso un'apposita applicazione web, di usufruire dei benefici previsti dalla carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di cui all’art.1, comma 121 della Legge 107/2015 (Buona Scuola).

2. Cos’è cartadeldocente.istruzione.it?

È l’applicazione web che permette ai docenti di ruolo di utilizzare l’importo assegnato di 500 euro per ogni anno scolastico, per il loro aggiornamento professionale.
Potranno utilizzarli per acquistare, fra l’altro, libri, riviste, ingressi nei musei, biglietti per eventi culturali, teatro e cinema, per l’iscrizione a corsi di laurea o master universitari e per l’iscrizione a corsi per attività di aggiornamento, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
L’applicazione consente:

  • agli esercenti o agli enti di formazione di registrarsi al servizio ed offrire la vendita dei beni o servizi, previsti dalla normativa;
  • ai docenti di ruolo di generare i buoni di spesa per l’acquisto dei beni o servizi;
  • offerti dagli esercenti o enti di formazione registrati al servizio.

3. Chi può beneficiare della Carta del Docente?

La Carta è assegnata ai docenti a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova, i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute di cui all’art. 514 del Dlgs.16/04/94, n.297, e successive modificazioni, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all’estero, delle scuole militari.
La Carta non è più fruibile all’atto della cessazione dal servizio.
Nel caso in cui il docente sia stato sospeso per motivi disciplinari è vietato l'utilizzo della Carta.

4. Come accedo a cartadeldocente.istruzione.it?

Con le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) preventivamente richieste ad uno degli attuali identity provider.
Nel sito http://www.spid.gov.it/ sono disponibili tutte le informazioni relative a SPID stabilite da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale).

5. Non riesco a trovare cartadeldocente all’interno degli app store, come mai?

Cartadeldocente.istruzione.it è una web-app ovvero un’applicazione web e pertanto non presente all’interno degli app store. La web-app è consultabile all’indirizzo cartadeldocente.istruzione.it .

6. Se ho un cellulare vecchio posso iscrivermi comunque a cartadeldocente.istruzione.it utilizzando un computer, magari di una biblioteca pubblica?

Sì, è possibile iscriversi tramite qualsiasi computer o tablet collegati a internet.

7. Come mi registro a cartadeldocente.istruzione.it?

Per l’anno scolastico 2016/2017, la registrazione dei docenti sull’applicazione web dedicata è consentita a partire dal 30 novembre 2016. A partire dall’anno scolastico 2017/2018, la registrazione di nuovi soggetti beneficiari sull’applicazione web dedicata è consentita dal 1° settembre al 30 ottobre di ciascun anno.

8. Ho dimenticato le mie credenziali di accesso, come posso fare?

Per il recupero delle credenziali SPID

9. C’è un altro modo per consultare cartadeldocente.istruzione.it che non sia andare su internet?

No, è necessaria una connessione internet tramite Pc, tablet o smartphone.

Spid e identità digitale

Le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) stabilite da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) sono spiegate in questo video:

Assistenza tecnica cartadeldocente.istruzione.it:
800.863.119
da lunedì a sabato - dalle 08.00 alle 20.00

Assistenza SPID:
06.82888.736
da lunedì a venerdì - dalle 9.30 alle 16.00

Per saperne di più

Giunti Scuola si sta adeguando alla normativa della Carta del Docente.
A breve sarà possibile acquistare o rinnovare l'abbonamento alla rivista su www.giuntiabbonamenti.it

Dove trovi questo contenuto