Buona giornata ProGrammatica

La Giornata ProGrammatica è un progetto rivolto a tutti gli studenti di lingua italiana (in Italia e all’estero) e agli Istituti di cultura italiana nel mondo per valorizzare la conoscenza della nostra lingua. L'edizione di quest'anno, la quarta, ha come tema la creatività. Stasera Giuseppe Antonelli condurrà una puntata speciale per chiudere i festeggiamenti, dalle 21 alle 23, in diretta su Radio3 e in streaming video sul sito radio3.rai.it.

di Redazione GiuntiScuola19 ottobre 20162 minuti di lettura
Buona giornata ProGrammatica | Giunti Scuola

Si festeggia oggi la Giornata ProGrammatica, un progetto rivolto a tutti gli studenti di lingua italiana (in Italia e all’estero) e agli Istituti di cultura italiana nel mondo per valorizzare la conoscenza della nostra lingua. Giunto ormai alla quarta edizione, il progetto è realizzato da Radio3 - La Lingua Batte insieme al Ministero dell'Istruzione (MIUR) in collaborazione con il Ministero degli Esteri (MAECI), l'Accademia della Crusca, l'Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI) e - da questa edizione 2016 - la Comunità Radiotelevisiva Italofona (CRI) che riunisce le principali radio in lingua italiana all'estero.

La data della Giornata ProGrammatica anche quest’anno è stata scelta all'interno della " Settimana della lingua italiana nel mondo " (17-23 ottobre), che ha per tema "L'italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design".

Durante la Giornata ProGrammatica, ambasciatori del proprio lavoro creativo con i ragazzi delle scuole saranno stilisti, designer, architetti, art director, scenografi. La novità di questa edizione è che stavolta saranno gli studenti a visitare alcuni luoghi della creatività tra i più rappresentativi del Made in Italy . Lo scopo è illustrare le fasi di progettazione e lavorazione di un oggetto o anche, nel caso di un museo, la storia e l'identità di un marchio italiano e la terminologia specifica del prodotto. Il tutto sarà seguito da Radio3 attraverso vari collegamenti nel corso delle diverse trasmissioni della giornata.

La giornata si concluderà con la serata speciale condotta da Via Asiago a Roma da Giuseppe Antonelli: sarà trasmessa dalle 21 alle 23 in diretta su Radio3 e in streaming video sul sito radio3.rai.it, oltre che dalle radio italofone che avranno aderito. La Rete Due della RSI - Radiotelevisione Svizzera trasmetterà la diretta audio - video. Radio Capodistria Radio Romania Radio Atene e San Marino RTV trasmetteranno parti dell’evento in differita. Come ogni anno ci sarà la traduzione simultanea in LIS - lingua italiana dei segni .

Ci sarà anche quest'anno una gara proposta ai ragazzi, modulata come sempre in base al contesto della Settimana della lingua Italiana nel mondo. Agli studenti verrà chiesto di realizzazione uno spot per la promozione dell'italiano all'estero valorizzando le competenze specifiche del loro indirizzo di studio. Le forme potranno essere le più diverse: contributi audio o video, testi, progetti grafici, animazioni. Giudice dei materiali che arriveranno sarà un illustratore italiano di fama internazionale, Emiliano Ponzi (New York Times, Le Monde, New Yorker, Penguin Books).