Benvenuti ABC. Dizionario illustrato per bambini rifugiati

Condividiamo un appello a tutti gli illustratori italiani: mettere la loro arte al servizio di un dizionario illustrato per aiutare i volontari e gli operatori dei centri di accoglienza a comunicare più facilmente con i bambini. Si tratterà di una app con audio plurilingue che contiene le 150 parole di uso più quotidiano.

di Redazione GiuntiScuola31 maggio 20161 minuto di lettura
Benvenuti ABC. Dizionario illustrato per bambini rifugiati | Giunti Scuola

Anna Karina Birkenstock è un'illustratrice tedesca che fa volontariato nei campi profughi. L'anno scorso, in ottobre, ha deciso insieme al marito di unire la tecnologia di PubCoder con il linguaggio dell'illustrazione per aiutare i volontari dei campi profughi a dialogare con i bambini rifugiati. Hanno raccolto 150 parole di uso quotidiano e hanno chiesto di "disegnarle", a titolo gratuito, a 25 illustratori per l'infanzia. Ne è nato un libro digitale con audio in tedesco, Das Wilkommens ABC .

Ora Pubcoder, tramite la voce di Daniela Sabatini, diffonde un appello agli illustratori italiani per avere una versione del progetto utilizzabile anche dai nostri volontari:

Stiamo costruendo un dizionario illustrato per aiutare i volontari dei centri di accoglienza rifugiati a comunicare più facilmente con i bambini. Si tratterà di una app interattiva con audio in doppia lingua italiano e inglese che i volontari potranno utilizzare con il proprio smartphone. Abbiamo selezionato 150 parole di uso quotidiano che dovranno essere illustrate e animate per rendere il dizionario facile, comprensibile e divertente per i bambini.