bARTolomeo, app per giocare e conoscere l'arte

Una piattaforma che insegna arte, storia e geografia ai bambini della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado.

di Redazione GiuntiScuola01 dicembre 20171 minuto di lettura
bARTolomeo, app per giocare e conoscere l'arte | Giunti Scuola

bARTolomeo è un sito di app educative per insegnare ai bambini l'arte, la storia, la geografia. Uno strumento digitale gratuito per bambini, insegnanti e genitori con illustrazioni originali, giochi e narrazioni per conoscere musei e città, educare al bello, appassionare all'arte, avvicinare alla storia, sviluppare senso civico, incoraggiare la curiosità.

bARTolomeo aiuta gli insegnanti a costruire con semplicità unità didattiche interdisciplinari, che hanno il loro cuore nella storia dell’arte e integrano le discipline umanistiche e scientifiche. Per molti bambini la scuola è l'unica occasione di incontro con l'arte e i musei e bARTolomeo mette a disposizione strumenti utili (giochi digitali divertenti e istruttivi, piccoli video e animazioni) per preparare la visita didattica fuori da scuola e laboratori manuali, con il metodo della “classe capovolta”.

I primi giochi disponibili riguardano gli antichi Egizi, il Cenacolo vinciano, le regioni d'Italia, la cittadinanza.

I contenuti sono realizzati in collaborazione con FAI Scuola, Musei Civici di Verona, sito Unesco Sacro Monte di Varese; il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo - IC Innovazione Culturale e dall’esperienza di Art Stories, casa editrice digitale.

bARTolomeo è www.bartolomeo.education